focaccia con farina integrale e patate

focaccia con farina integrale e patate

La focaccia con farina integrale e patate è una focaccia sofficissima che io ho preparato con pasta madre solida. Se non avete la pasta madre fate un panetto con 40 gr di acqua in cui avete sciolto 10 gr LDB e mescolate con 80 gr farina e una punta di zucchero. Fate raddoppiare il panetto al calduccio e poi utilizzate come fosse pasta madre, ma dimezzando i tempi di lievitazione.
Mettiamoci al lavoro con :
120 gr pasta madre
500 gr farina integrale
300 gr acqua
100 gr patate già sbucciate
10 gr zucchero
20 gr olio evo
15 gr sale
sale grosso
emulsione di 50 gr acqua e 50 gr olio evo
Impastiamo la pasta madre con la farina e l’acqua. Aggiungiamo il sale, lo zucchero e l’olio, la patata che abbiamo lessato e schiacciato e lavoriamo fino ad avere un impasto ben amalgamato. Mettiamo l’impasto in una ciotola e copriamo con pellicola. Facciamo lievitare fino al raddoppio. Ungiamo la leccarda del forno. Versiamo il composto, appiattiamolo con le mani in modo da coprire tutta la leccarda. Copriamo e facciamo lievitare nuovamente fino al raddoppio.
Con i polpastrelli facciamo delle fossette sulla superficie della focaccia, copriamo con l’emulsione e dei grani di sale grosso ed inforniamo a 200° per circa 20 minuti.
Seguiteci in facebook!

3 Risposte a “focaccia con farina integrale e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.