corona di pan brioche al cioccolato fondente

corona di pan brioche al cioccolato fondente dsc_0615

Deliziosamente morbida e golosa la corona di pan brioche al cioccolato fondente è un lievitato preparato con pasta madre ( o se non ce l’avete con lievito di birra) perfetto per accompagnare le nostre colazioni e , perchè no, anche da regalare visto quanto è graziosa. Se non avete pasta madre fate un lievitino con 10 gr di lievito di birra sciolti in 50 gr di acqua. Aggiungete 100 gr di farina e un pizzico di zucchero e utilizzatela al posto della pasta madre quando sarà raddoppiata di volume. Se avete avete la pasta madre liquida usatene 100 gr e aggiungete 50 gr di farina al totale.
Mettiamoci al lavoro con :
150 gr pasta madre rinfrescata
500 gr farina 0
100 gr zucchero
220 gr latte intero
1 uovo
50 gr burro morbido
scorza grattugiata di un ‘arancia
pizzico di sale
200 gr cioccolato fondente
50 gr burro
latte per spennellre e zucchero a velo per guarnire
Impastiamo la pasta madre con la farina e il latte. Aggiungiamo l’uovo, lo zucchero e lavoriamo fino a far assorbire gli ingredienti. terminiamo con il burro, il sale e la scorza d’arancia e lavoriamo fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea che facciamo lievitare in un contenitore chiuso fino al raddoppio. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente ( o al latte se preferite un gusto meno deciso) con il burro. mescoliamo bene per rendere liscia e omogenea la crema e lasciamo intiepidire. Ribaltiamo l’impasto su un piano da lavoro e aiutandoci con la farina stendiamo la pasta formando un rettangolo spesso mezzo cm. Spalmiamo la crema su 3/4 della pasta ( vedi foto sottostante) e incidiamo a striscioline la parte senza copertura al cioccolato.
dsc_0581
Arrotoliamo formando un filone e chiudiamo a ciambella. Mettiamo a lievitare su una leccarda ricoperta di carta forno per circa 3-4 ore. Spennelliamo con del latte e cuociamo in forno statico, preriscaldato, a 180° per circa 25 minuti. Lasciamo raffreddare e cospargiamo di zucchero a velo prima di servire.

Seguitemi in facebook!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.