semifreddo al caffè con cioccolato e meringhe

semifreddo al caffè con cioccolato e meringhe

Il semifreddo al caffè con cioccolato e meringhe è un cremoso semifreddo che io ho preparato senza colla di pesce, ma con uova e ricotta, per gustare il caffè in maniera golosissima e diversa. Le meringhe io le ho preparate in casa, ma potete ovviamente comperarle già pronte per sveltire il lavoro.
Mettiamoci al lavoro con :
2 caffè
250 ml panna
250 gr ricotta
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero

per le meringhe
3 albumi
150 gr zucchero
pizzico di sale

100 gr cioccolato fondente
50 gr burro

Montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Mescoliamo la ricotta al caffè. Uniamo il composto alla ricotta con i tuorli e mescoliamo bene. Montiamo la panna fresca e mescoliamola dal basso verso l’alto alla crema al caffè. Rivestiamo uno stampo per plum cake con della pellicola e versiamo la crema. Poniamola in congelatore per circa 12 h.
Montiamo gli albumi con il sale. Uniamo gradualmente la panna fino ad avete una spuma ben soda. fate la prova rovesciando il contenitore, la spuma non si deve staccare. Con due cucchiaini formiamo le meringhe che disponiamo sulla leccarda rivestita di carta forno ben distanziate. Cuociamo un’ora e mezza circa a 100° con forno ventilato e lasciando lo sportello del forno leggermente aperto ( aiutatevi con un cucchiaio). Lasciatele raffreddare. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato con il burro e lasciamo intiepidire. Sformiamo il semifreddo al caffè circa 20 minuti prima di servirlo e guarniamolo con il cioccolato fuso e le meringhe.
Seguitemi in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.