Verza e durelli di pollo su tortino di polenta

Ricetta semplice ma molto sfiziosa, verza e durelli di pollo su tortino di polenta, un piatto con ingredienti poveri, molto gustoso e saporito.

Verza e durelli di pollo su tortino di polenta|CorinaGS

Verza e durelli di pollo su tortino di polenta

Ingredienti

un cavolo verza

300 gr durelli di pollo

una cipolla

un cucchiaio concentrato di pomodoro

200 gr farina di mais

olio extravergine di oliva qb

sale

pepe

timo

Preparazione

Per una polenta buona e gustosa bisogna lasciare cuocere la farina di mais in circa 500 ml  di acqua salata e due cucchiai di olio extravergine di oliva, stando attenti a mescolare ogni due tre minuti.

Quando la polenta e pronta versate sul piatto in una forma rotonda e lasciate raffreddare.

Poi, in una padella capiente scaldate un po di olio extravergine di oliva e soffriggete la cipolla tritata per circa due minuti. Aggiungete i durelli di pollo puliti, lavati e tagliati a fettine, saltate per altri cinque minuti e poi unite la verza tagliata a listarelle. Coprite con un bicchiere di acqua e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti. Poi aggiungete il concentrato di pomodoro, il sale, il pepe e il timo a piacimento ( potete aggiungere anche altre spezie in base a cosa preferite) e cuocete per altri dieci minuti.

Coprite con questo stufato di verza e durelli di pollo, ancora caldo, i vostri tortini di polenta e servite con un buon bicchiere di vino rosso come il Cenerentola DOC Orcia di Donatella Cinelli Colombini prodotto con le uve di Sangiovese Brunello e Foglia Tonda, un vitigno della Toscana che fu abbondonato circa un secolo fa. Ha un aroma fine ampio, complesso, richiama i piccoli frutti rossi maturi e le spezie.

immagine vino cenerentola orcia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.