Risotto alla milanese | Ricetta base riso

Vi piace il risotto alla milanese? Allora provate la mia ricetta, li ho dato un tocco in più ed ho usato lo scalogno al posto della cipolla, cosi questo primo piatto milanese risulta ancora più gustoso e saporito.

Risotto alla milanese|Ricetta base riso|CorinaGS

Risotto alla milanese | Risotto allo zafferano

Ingredienti per due persone

200 gr riso

una noce di burro

uno scalogno

100 gr grana padano

una bustina zafferano

mezzo bicchiere vino bianco

600 ml brodo

Preparazione

In una padella capiente fate sciogliere il burro e rosolate lo scalogno tritato. Aggiungete il riso pulito e lavato e tostate per qualche minuto. ( due tre minuti). Poi sfumate con il vino bianco e dopo che questo e evaporato aggiungete il brodo e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa venti minuti mescolando ogni tanto.

Quando il riso e quasi cotto aggiungete il grana padano grattugiato e lo zafferano, cuocete per altri circa cinque minuti mescolando sempre, correggere di sale e servite.

Semplice vero? Ma sopratutto molto gustoso!

foto risotto allo zafferano

Se non avete tempo per stare dietro ai fornelli ma volete mangiare un buon risotto alla milanese potete provare anche il Risotto alla Milanese (senza aditivi e glutammato) di Arnaboldi.

risotto milanese arnaboldi

9 thoughts on “Risotto alla milanese | Ricetta base riso

  1. Conosco molto bene i preparati di questa azienda, ma non sapevo proponessero anche il risotto alla milanese, devo assolutamente provarlo!!!

  2. Arnaboldi è un marchio che conosco e a cui spesso mi rivolgo. Il preparato per risotto alla milanese non l’ho mai provato ma visto il piatto che ci mostri, direi che l’aspetto è eccellente e immagino il gusto indubbiamente ottimo.

  3. Mi piace cucinare e credo che proverei la ricetta che hai proposto, ma in effetti, in caso di fretta, Arnaboldi ce pò penzà 😛

  4. che meraviglia questo risotto alla zafferano, conosco molto bene la linea Arnaboldi r tutti i piatti proposti sono deliziosi

  5. Sono giorni che mi dico di preparare un risotto alla milanese, ne ho una voglia matta ed ecco che tu arrivi con questa ricetta! 😀
    Anche io utilizzare lo scalogno, domani per pranzo provo la tua versione saporita di questo primo che adoro sin da piccola!
    Interessante la versione di Arnaboldi con i pistilli di zafferano *.* da provare anche quella!

  6. è ora di pranzo….come faccio??? non ho tempo per fare il risotto e non ho questo preparato della Arnaboldi in casa!!!! che meraviglia solo a guardarlo!!!!! oggi pomeriggio pero’ compro la bustina…voglio provarla!

  7. il risotto alla milanese l’ho sempre apprezzato molto, sarei molto curioso di provare quello Arnaboldi, un marchio di cui ho sentito parlare molto bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.