Fave al forno al ”Cuocifagioli” di terracotta

Oggi una ricetta speciale, Fave al forno al ”Cuocifagioli” di terracotta, un piatto buono e gustoso per sorprendere a tavola chiunque. Il ”Cuocifagioli” e un tegame di terracotta dell’azienda Artigiana Vasai , ed e ideale per cuocere al forno i legumi.

Fave al forno al '' Cuocifagioli '' di terracotta|Corinags

Fave al forno al ” Cuocifagioli ” di terracotta

Ingredienti per 4 persone

500 gr fave fresche sgusciate

1 cipolla

1 gambo di sedano

1 carota

1 peperone rosso

1 l brodo vegetale

1 pizzico di pepe

3 cucchiai olio extravergine di oliva

Preparazione

In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva e soffriggete la cipolla tritata per circa due minuti. Aggiungete la carota, il sedano e il peperone tagliati a cubetti e saltate per altri tre minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Versate il vostro soffritto nel tegame di terracotta, poi mettete le fave e aggiungete il brodo.

Scaldate il forno a 180 gradi e infornate le fave lasciando cuocere per circa un ora.

Semplice vero? Ma sopratutto una vera bontà !

ricetta fave forno terracotta

Per questa ricetta ho provato, approvato e consiglio anche a voi il Cuoci Fagioli di terracotta dell’azienda Artigiana Vasai.

Mentre tutti i metalli assorbono rapidamente il calore, e altrettanto rapidamente lo trasmettono al cibo,  i prodotti di terracotta di Artigiana Vasai funzionano come un’isolante: si scaldano più lentamente e più lentamente cede il calore che hanno assorbito.
Questo ne fa della terracotta il materiale ideale per cucinare quei piatti che richiedono cotture senza sbalzi di temperature in cui è importante che il riscaldamento avvenga in modo graduale ed uniforme: legumi, minestroni di verdure, pollo, stufati di carne.
Altra proprietà importante dei prodotti in argilla è la grande capacità di mantenere a lungo il calore dei cibi contenuti all’interno di essi.
Gli oggetti creati e destinati ad essere utilizzati in cucina, di Artigiana Vasai sono molteplici: maialino; bistecchiera con coperchio; piastra per piadina; stufarola; tegame piccolo/grande con manico a coda di rondine; tegame con un manico; pentola per pollo; pentola per legumi; terrina per minestra; cuoci patate; fiasco fagioli. V’invito a visitare il loro sito per scoprire i loro meravigliosi prodotti: http://www.artigianavasai.it e seguire il mio blog e la mia pagina facebook per nuove ricette con i prodotti in terracotta di Artigiana Vasai.

cuoci fagioli artigiani vasai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.