Torta di pere al cacao

La torta di pere al cacao è un dolce semplice da fare, che richiede poco tempo e pochi ingredienti. Le pere, come saprete, si sposano perfettamente con il cioccolato e questo dolce è ottimo per la merenda, accompagnato da una buona tazza di tè, oppure a colazione…vi da infatti la carica giusta per iniziare al meglio la giornata!

Ingredienti: 100 g di farina 00, 100 g di zucchero, 100 g di fecola, 60 g di burro, 3 uova, 30 g di cacao amaro in polvere, 2 pere medio-grandi (io ho usato le Williams), 5 cucchiai di latte, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina.

Procedimento: lavare e sbucciare le pere poi tagliarle a fettine non troppo sottili. Nella planetaria, o in una terrina, sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, soffice e spumoso. Far sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire. Incorporarlo poco alla volta al composto e mescolare. Setacciare insieme la farina, la fecola, la vanillina, il lievito e il cacao e aggiungere il tutto al composto continuando a mescolare. Incorporare il latte e amalgamare bene l’impasto. Aggiungere infine le pere tagliate e mescolare; versare in una tortiera (possibilmente di diametro 26 cm) precedentemente imburrata e infarinata e mettere in forno statico caldo a 160° per circa 35-40 minuti (la cottura varia sempre da forno a forno). Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.20141026_084215

Precedente Costine di maiale al forno con patate Successivo Lasagne con zucca, speck e ricotta