Panna cotta alla menta con salsa al cioccolato

La panna cotta è un dolce delicato e per nulla difficile da preparare. Diversamente dalla solita panna cotta ai frutti di bosco, questa versione abbina perfettamente due ingredienti che, tra di loro, si sposano benissimo: la menta e il cioccolato. Ottimo dessert, di grande effetto ottico, per quando avete ospiti a pranzo o a cena…avrà un successo assicurato!

Ingredienti per la panna cotta: 475 g di panna fresca, 75 g di zucchero, 50 g di sciroppo alla menta, 6 g di gelatina in fogli, 1 fialetta di estratto alla vaniglia.

Ingredienti per la salsa: 175 g di cioccolato fondente, 25 g di panna fresca.

Procedimento: mettere in ammollo per 10 minuti, in una terrina di acqua fredda, la gelatina in fogli. Nel frattempo, in un pentolino, scaldare 100 g di panna fresca fino a rasentare il bollore. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene fino a farlo sciogliere completamente. Una volta sciolto, strizzare molto bene la gelatina, aggiungerla al composto e amalgamare bene, fino al completo scioglimento della colla di pesce. Unire gli altri 375 g di panna fresca, l’estratto alla vaniglia, lo sciroppo alla menta e mescolare bene. Togliere dal fuoco e versare nei pirottini di alluminio precedentemente bagnati con pochissima acqua (attenzione: non deve rimanere acqua all’interno dei pirottini, devono essere soltanto inumiditi). Porre in frigorifero a solidificare per almeno 4-5 ore. Al momento di servire, capovolgere su un piatto da dessert e guarnire con la salsa al cioccolato precedentemente preparata facendo sciogliere, a bagnomaria, il cioccolato fondente con la panna fresca.20140104_220054

Precedente Polpettine di carne sfiziose Successivo Spezzatino di manzo alla birra con polenta