TORTA NOCI E CIOCCOLATO Ricetta dolce

Oggi vi propongo la  torta noci e cioccolato tipicamente invernale(e con la nebbia fitta di stamattina non poteva essere altrimenti eh eh), un dolce soffice da gustare per la colazione e la merenda che sarebbe ancor più goloso se accompagnato da un bel cucchiaio di panna montata!!!

L’idea delle noci caramellate mi è venuta in corso d’opera se così si può dire ma se preferite solo la glassa di cioccolato bianco sarà comunque deliziosa!!!

TORTA NOCI E CIOCCOLATO

Ricetta dolce al cioccolato

INGREDIENTI per 6 persone stampo a ciambella di 18/20 cm

  • 90 g di zucchero,
  • 85 g di burro morbido,
  • 2 uova,
  • 25 g di cacao amaro,
  • 80 g di farina,
  • ½ bustina di lievito per dolci,
  • 80 g di gherigli di noci,
  • 1/2 bicchiere di latte  circa.

Per la decorazione finale

  • 100 g di cioccolato bianco,
  • 25 g di gherigli di noci,
  •  3 cucchiai di zucchero.

torta noci e cioccolato

TORTA NOCI E CIOCCOLATO 

PREPARAZIONE

Sbattete il burro morbido con lo zucchero e quando la massa sarà soffice, unite le uova una alla volta amalgamando il composto.

Unite ora la farina setacciata con il cacao ed il lievito.

Incorporate ora i gherigli di noci a pezzetti ed il latte necessario a rendere più fluido il composto(io circa 1/2 bicchiere).

Versate ora nello stampo e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa: farà fede come sempre la prova dello stecchino che inserito nella torta dovrà uscire perfettamente asciutto!

Mentre la torta noci e cioccolato si raffredda, in due tegami separati preparate la decorazione finale.

In un tegamino fate fondere  il cioccolato bianco a bagnomaria e nell’altro fate i gherigli di noci caramellati lasciando sciogliere lo zucchero semolato con i pezzetti di gherigli di noci.

Ora mettete la torta noci e cioccolato nel piatto o alzatina di portata e  decoratela con la colata di cioccolato bianco  e  disponetevi sopra con un cucchiaio, lo zucchero con i gherigli di  noci caramellati.

Buonissima e con un gusto delizioso tra in soffice ed il croccante del caramello alle noci…Buon appetito con la torta noci e cioccolato!

SE PREFERISCI UN GUSTO PIU’ LEGGERO ECCO LA TORTA CON NOCI MIELE E YOGURT 

torta noci miele yogurt

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright ©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “TORTA NOCI E CIOCCOLATO Ricetta dolce”

    1. Ciao Noemi!!! No non niente bagnomaria per il caramello, mi spiace di non essermi espressa correttamente, scusami! In un tegamino lasci sciogliere lo zucchero poi come diventa ambrato metti i gherigli a pezzetti e …voilà!Altri due minuti e poi versi sulla cioccolata bianca fusa che già riveste la torta! Io visto le temperature ho fatto tutto in balcone così in due e due quattro si sono raffreddati entrambi …Grazie della tua visita e tantissimi auguri per un meraviglioso 2016!!!!

I commenti sono chiusi.