Crea sito

CREMINI FRITTI Ricetta contorno

Sono golosa purtroppo e non contenta di quanto già mangiato, oggi ho pensato di preparare un piccolo piatto di fritti vari( zucchine, porri, costolette etc) e ho pensato bene di fare una piccola porzione di cremini fritti bocconcini che ancora caldi abbiam terminato in un baleno…troppo buoni! Se volete altri contorni leggeri ecco le chips di patate light al microonde deliziose e croccantissime!

chips-di-patate-light-La-cucina-di-ASI-©-2015

CREMINI FRITTI

Ricetta contorno

INGREDIENTI per 4 persone

  • 4 tuorli,
  • 2 uova,
  • 6.5 dl di latte,
  • 100 g di amido di mais,
  • 200 g di zucchero,
  • scorza di 1/2 limone (solo la parte bianca),
  • pangrattato q.b.,
  • farina q.b.

cremini fritti

CREMINI FRITTI

PREPARAZIONE

Portate ad ebollizione il latte con le scorze di limone lavate.

In una terrina montate a massa spumosa i tuorli con lo zucchero, incorporando poi l’amido di mais e pian piano il latte bollente.

Mescolate il composto nel caso filtratelo per evitare grumi con un setaccio a maglie fitte poi continuate la cottura a fiamma moderata per circa 10 minuti.

Appena la crema tenderà a staccarsi dalle pareti della casseruola spegnete il fuoco e versate la crema in una contenitore: io un Cuki rettangolare prima bagnato appena  con acqua corrente.

Lasciate raffreddare  la crema poi tagliatela a strisce e poi a losanghe …Almeno questo ho fatto io ma potete fare anche dei quadratini oppure altro a piacere.

Infarinateli, poi passateli nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato passando subito a friggere in olio caldo i cremini fritti.

Scolateli su carta assorbente e …servite in tavola i cremini fritti tiepidi!!!

SEGUIMI SU FACEBOOK, SU INSTAGRAM, SU GOOGLE PLUS E SU TWITTER….A presto!

Copyright © 2015 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

2 Risposte a “CREMINI FRITTI Ricetta contorno”

  1. Che buoni i cremini fritti, se non erro sono una specialità delle Marche, proprio lì li ho mangiati la prima volta in vita mia e sono stata piacevolmente colpita, tanto più che come hai fatto tu me li hanno serviti insieme a un mix di fritti salati… deliziosi!

I commenti sono chiusi.