TORTA FORESTA NERA Ricetta dolce

Una torta famosa che unisce due alimenti che a me piacciono parecchio e cioè le amarene ed il cioccolato fondente, cibi che ho sempre in dispensa perchè se mi viene un voglino eh eh!!! Ho rubato la ricetta a mia sorella Annamaria ed è stato molto piacevole prepararla ed ancor più ….gustarla!

La torta Foresta Nera(Schwarzwälder Kirsch letteralmente Torta alle ciliegie della Foresta Nera) è un dolce originario della Germania molto buono e golosissimo che per me si presta  anche a festeggiare un compleanno e un evento festoso in famiglia e con amici ma andiamo a cucinare questo tripudio di bontà!

Quali sono gli ingredienti della Torta Foresta Nera? Beh gli ingredienti sono i classici farina 00 uova  e cacao in polvere. Nell’impasto della Foresta Nera abbiamo anche la fecola di patate che dona alla preparazione particolare leggerezza e importantissimo NON METTIAMO IL BURRO

Se preparate la Torta Foresta Nera nelle stagione  delle ciliegie provate a denocciolarle e a spadellarle dopo averle lasciate a  macerare con qualche cucchiaio di zucchero semolato. Sfumate le ciliegie così preparate con un poco di liquore alle ciliegie tipo  kirsch e inserite queste delizie nella farcia e nella decorazione finale.

Come variare la farcia della Torta Foresta Nera?Oddio è talmente buona così che mi pare quasi un sacrilegio però…. però potete mettere al posto della panna montata una ganache al cioccolato , una crema di mascarpone…Ma pensateci bene prima di farlo eh eh!

#ADV

Per questa ricetta ti consiglio questa teglia Dr.Oetker 2508 – Teglia a Cerniera con Fondo Staccabile di 2 Tipi, 20 cm resistente, facile da pulire e lavabile anche in lavastoviglie!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORTA FORESTA NERA

Ricetta dolce

INGREDIENTI stampo 20 cm

Per la torta

  • 120 g di farina,
  • 100 g di fecola,
  • 250 g di zucchero a velo,
  • 40 g di cacao amaro,
  • 6 uova,
  • 1 bustina di vanillina,
  • burro e farina per lo stampo.

Per la decorazione

  • 500 ml di panna fresca da montare,
  • 60 g di zucchero a velo,
  • 300 g di amarene sciroppate.

torta-Foresta Nera

TORTA FORESTA NERA

PREPARAZIONE

Montare a lungo

tuorli, vaniglia e zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

Unire poi la farina setacciata con fecola e cacao mescolando da basso verso l’alto per non smontare il preparato.

Sbattere a neve ferma

gli albumi  ed unirli con cura all’impasto.

Versatelo nello stampo imburrato e infarinato ed infornate a forno preriscaldato a 180°C per 40/45 minuti.

Freddo che sia tagliate

la torta foresta nera con amarene  in tre strati e procedete per la farcia montando la panna ed aggiungendo lo zucchero a velo.

Nel primo strato mettete panna montata e amarene procedendo poi fino al terzo strato.

Personalmente ho usato un poco dello sciroppo delle amarene per bagnare  gli strati ma la torta Foresta Nera è molto farcita gli strati di torta sono sottili e non ho ritenuto di fare uno sciroppo vero e proprio come bagna ma è la mia scelta personale…

Decorate la sommità

con altra panna e amarene e…portate in tavola la buonissima Torta Foresta Nera con amarene o ciliegie sciroppate!

Un’altra torta strepitosa con cioccolato è la Sticky Chocolate Cake ricetta QUI

sticky chocolate cake

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “TORTA FORESTA NERA Ricetta dolce”

  1. Mamma mia … tu vuoi farmi morire … Stupende entrambe. Io sono golosissima e pure a dieta! Pensa un pò se posso guardare queste meraviglie … ti abbraccio e ti auguro una buona continuazione di domenica

I commenti sono chiusi.