SPAGHETTI ALLE VONGOLE Ricetta primo piatto

ESTATE ..CALDO, MARE E …TANTO PESCE NEI PIATTI EH EH! Oggi ho preparato dei semplicissimi ma buonissimi spaghetti alle vongole e confesso che sono finiti in due e due quattro! Ad Andrea forse piacciono di più le cozze ma poi è stato conquistato anche da queste vongole belle cicciotte e saporite!

Le vongole sono molluschi bivalvi con poche calorie ma tante proteine ottime anche per le persone che seguono regimi alimentari ipocalorici.

Sono ricche di vitamina B12 importantissima per la formazione del sangue e nel metabolismo di proteine e grassi; contengono anche ferro, iodio, zinco selenio ma occorre fare attenzione perchè hanno un contenuto piuttosto alto di colesterolo.

QUALE TIPO DI VONGOLE USARE PER QUESTO PRIMO SQUISITO?Le più comune sono i piccoli lupini molto pescati nell’Adriatico mentre le più grandi e succulente sono le vongole veraci più facilmente reperibili nel Mar Tirreno.

Ciò che più conta per la buona realizzazione degli spaghetti alle vongole è che i molluschi siano vivi quando le mettiamo in padella sul fuoco e che è consigliato usare l’acqua rimasta sul fondo del tegame dopo averla chiaramente filtrata per insaporire ancor più la pasta!

SPAGHETTI ALLE VONGOLE

RICETTA PRIMO PIATTO

INGREDIENTI Per 4 persone 320 g di spaghetti(Io n.5), 1 kg di vongole, 40 ml di olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo e sale q.b.

spaghetti alle vongole
SPAGHETTI ALLE VONGOLE

PREPARAZIONE Per prima cosa mettete le vongole in una ciotola con acqua fredda e un pugno di sale grosso e lasciarle così  per almeno 2/3 ore affinchè perdano la sabbia.

Trascorso il tempo scolatele e lavatele sotto l’acqua corrente.

In una padella  mettete un paio di cucchiai di olio evo, uno spicchio d’aglio, un poco di prezzemolo e le vongole che lascerete aprire a fuoco alto e con il coperchio.

Filtrate il fondo di cottura e nella padella pulita mettete l’altro olio, l’altro spicchio di aglio  che poi eliminerete dalla preparazione.

Lessati gli spaghetti al dente, versateli nella padella con le vongole e aggiungendo un poco di fondo di cottura filtrato per mantenere la pasta un po’ umida e più gustosa.

Mescolate gli spaghetti alle vongole, aggiungete altro prezzemolo  e preparate i piatti da servire in tavola.

BUON APPETITO con gli spaghetti alle vongole preparati con questa semplice ricetta di famiglia!

POTREBBERO INTERESSARTI

RACCOLTA RICETTE SECONDI PIATTI DI PESCE             

ricette pesce La cucina di ASI

RICETTE PRIMI PIATTI CON IL PESCE

Collage primi di pesce LA cucina di ASI

Torna alla  HOME PAGE

Non perdere nessuna ricetta, metti il ” mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI  sulla pagina di Instagram !

Copyright © 2014  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “SPAGHETTI ALLE VONGOLE Ricetta primo piatto”

I commenti sono chiusi.