DOLCE GHIACCIO RICETTA SENZA COTTURA

Il dolce ghiaccio ricetta senza cottura è il  tipico dolce che non richiede nessuna cottura se non la fusione del cioccolato fondente che ho usato per la decorazione finale con delle meringhette pronte. Ho messo il cioccolato che avevo in abbondanza in dispensa ma potete usare della panna o zucchero a velo, o del cacao dolce  in polvere e anche nulla perchè bastano  solo i savoiardi bagnati per completare e non eccedere in calorie! Il dolce ghiaccio ricetta senza cottura è perfetto per la stagione che sta arrivando  ma seguitemi in cucina per fare questo semifreddo goloso!

dolce ghiaccio ricetta senza cottura
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    25 minuti
  • Porzioni:
    stampo 30 x 10 cm
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • savoiardi 250 g
  • Burro 150 g
  • Zucchero a velo 150 g
  • tuorli 4
  • amaretti 180 g
  • cioccolato fondente 300 g
  • liquore rum 1 bicchierino
  • meringhette (facoltativo) q.b.

Preparazione

    1.  Foderare lo stampo con carta trasparente.
    2. In una terrina mettete un poco di rum e acqua e bagnate i savoiardi disponendoli nel fondo dello stampo.
    3. Montate il burro morbido con i tuorli.
    4. Unite ora lo zucchero a velo, gli amaretti sbriciolati, e 150 g di  cioccolato fondente a pezzetti(per me non troppo piccoli).
    5. Versate questa crema sopra ai savoiardi bagnati.
    6. Ricoprite con altri savoiardi sempre intinti nel miscuglio di liquore e acqua.
    7. Con la carta trasparente sigillate lo stampo del dolce ghiaccio ricetta senza cottura e mettetelo in freezer almeno per 3 ore.
    8. Al momento di servirlo in tavola personalmente ho fuso il cioccolato rimanente e l’ho versato sul dolce ghiaccio ricetta senza cottura.
    9. Per decorare ho messo le merighette e ho servito il tutto in tavola.
    10. Buon appetito con il dolce ghiaccio ricetta senza cottura.

Consigli e note

Il dolce ghiaccio ricetta senza cottura è una specie di semifreddo casalingo formato da biscotti e una parte cremosa e golosa. La pasticceria fredda si divide in semifreddi parfait e mousse.Con  semifreddo si parla di un dolce che viene servito a -16/-18°, con una percentuale di zucchero pari al 23-25% ed  è fatto da meringa pastorizzata all’italiana, panna montata e pasta aromatizzata con cioccolato, nocciole etc.Con parfait  invece si intende un dolce freddo servito sempre alla temperatura del semifreddo ma composto da una pate a bombe(cioè un composto di tuorli pastorizzati con sciroppo di zucchero), panna montata e la pasta aromatizzata a piacere.Con mousse si intende una preparazione ben areata e leggera a base di uova, panna montata e frutta o pasta aromatizzate. Le mousse alle creme e al cioccolato contengono anche una quantità di latte al contrario di semifreddi e parfait.

SUL BLOG trovate

  1. MOUSSE DI CIOCCOLATO SENZA PANNA , 
  2. PARFAIT AI DUE CIOCCOLATI
  3. PARFAIT DI YOGURT E MANGO
  4. SEMIFREDDO AL CAFFE’.

Alla prossima ricetta!

Annalisa

——————————————-

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

FONTE www.pianetadessert.it

 

Lascia un commento