CRESCENTINE ricetta gustosa

Nella mia regione, l’Emilia – Romagna, sono tante le preparazioni fatte da un impasto base di farina e lievito che spesso allietano le nostre tavole….abbiamo le crescentine, il gnocco fritto, la crescente al forno, le tigelle, i borlenghi, la “MIA” piadina, i cassoni ed i crescioni ripieni….Insomma ogni luogo, ogni provincia ha una sua propria specialità! A Bologna si mangiano le crescentine fritte, che generalmente si accompagnano a sottolii, affettati misti, polenta fritta, stracchino, cipolle borrettane sott’aceto…insomma…chi più ne ha, più ne metta!!! Ecco la ricetta delle crescentine fatta durante il corso avanzato di sfoglina  e in questo articolo trovate una raccolta di ricette emiliano romagnola…

CRESCENTINE 

Ingredienti Per 6 persone con un buon appetito.

  • 1 kg di farina 0,
  • 30 g di sale,
  • 500 ml di latte,
  • 200 g di panna da cucina o mezzo bicchiere di olio,
  • un cubetto di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero.

PREPARAZIONE

In una ciotolina mettete il lievito di birra un po’ sgranato con mezzo bicchiere di latte  tiepido ed un cucchiaino di zucchero e lasciate fermentare fino ad ottenere una schiumetta chiara.

Fate la fontana con la farina ed aggiungete  la panna o l’olio, il composto fermentato ed il resto del latte ed impastate con cura fino ad avere un panetto, che dopo aver coperto con un “burazzo”( strofinaccio in bolognese), lascerete riposare: deve raddoppiare di volume.

A questo punto, tirate la  sfoglia e con la rotella o un coltello, fate tanti quadrati di 10 x 10 cm circa e iniziate a friggerli in olio bollente o nello strutto.

Dopo aver fatto assorbire l’unto in eccesso, servitele accompagnando il tutto con ogni cosa solletichi il vostro appetito come vi ho suggerito prima…ciaoooo!

Crescentine

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2012  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

 

8 thoughts on “CRESCENTINE ricetta gustosa

  1. La cucina di ASI il said:

    a me paicciono un sacco…Buona domenica a te Chicca,GRAZIE!

  2. Buoneeeee!!!! Con il formaggio fresco e il crudo poi…. la morte sua! Grazie per aver partecipato, aggiorno appena possibile la lista delle ricette! Baci

  3. tra tutte le pietanze che hai elencato (oltre alla piadina)conosco solo le tigelle(mangiate sul posto qualke anno fa e mi so fatta ‘na panza ‘ che nn ti dico..
    questa mi gusta tanto anche se a leggerezza barcolliamo un bel pò…
    cmq me la conservo per il sabato(quando dedico più tempo alla cucina)..ciao carissima

  4. La cucina di ASI il said:

    A leggerezza barcolliamo un bel po’ ah ah ..Sì dai.è perfetta per il sabato! Ciao e Grazie!!

Lascia un commento