Crema al limone-ricetta buonissima

L’aggiunta di aromi come quello della vaniglia, del limone, delle mandorle, del rum e altro sono le varianti più comuni  per aromatizzare molte preparazioni dolci dagli impasti per torte, per le creme e molto altro.

Nel mondo greco e romano i dolci erano fatti con uova, farina di grano o avena, miele, latte e le farce erano a base di mandorle, noci, mele e poco altro e fu solo dopo il Mille che con gli Arabi i dolci si arricchirono  di agrumi e spezie.

Sicuramente nei  prodotti confezionati il processo industriale di produzione comporta un’ inevitabile  perdita di sapore che viene in parte recuperato aggiungendo note aromatiche che cercano di restituire e conservare la fragranza originale.

Il limone(con cui ho preparato la crema al limone di oggi) è per me uno dei preferiti e utilizzo sempre il prodotto fresco perchè credo sia sempre preferibile al posto di pur ottimi prodotti industriali. Sul blog trovate molte torte con questo aroma e la mia preferita è la TORTA SOFFICE AL LIMONE SENZA BURRO(qui)

  torta soffice limone
La ricetta di oggi la crema al limone è buonissima limonosa ma non troppo, ottima da assaggiare con frolle, semplice e perfetta per farcire crostate e altro. Sto già pensando ad una preparazione golosa per il Natale e presto vi farò vedere cosa ho deciso di preparare con questa deliziosa crema al limone ma via in cucina che vi racconto come ho preparato la ricetta!

CREMA AL LIMONE

RICETTA BUONISSIMA

INGREDIENTI per 4/6 persone

  • 5 tuorli,
  • 2  limoni,
  • 200 g di zucchero,
  • 50 g di farina,
  • 1/2 l di latte.

Crema al limone

CREMA AL LIMONE

PER PREPARARE LA CREMA AL LIMONE

Estraete il succo dei due limoni e grattugiatene la scorza in un pentolino.

Io ho ottenuto circa 78 g di prodotto tra liquido e scorzetta.

Mettetelo in un tegamino e aggiungete 100 g di zucchero.

Ponete tutto su fiamma bassa e fate lentamente arrivare ad una densità viscosa come uno sciroppo: basteranno 10/12 minuti di cottura.

A parte battete con le fruste a spuma chiara e montata i tuorli con lo zucchero rimasto(100 grammi).

Riscaldate il latte fin quasi al bollore.

Versate ora sulla massa montata, la farina setacciata mescolando per inglobare la polvere al composto.

Aggiungete ora il latte caldo e lo sciroppo di limone sempre mescolando con cura.

Ponete  il tegame su fiamma moderata e fate addensare la crema al limone.

In pochi minuti ecco pronta una squisita e aromatizzata crema al limone per realizzare ottime crostate e merende golose!

Buon appetito con la crema al limone !

divisorio

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2014  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Crema al limone-ricetta buonissima”

I commenti sono chiusi.