AGUA FRESCA

Agua fresca ovvero una specie di granita con cocomero e succo di lime alla quale si può aggiungere del cioccolato  solido o sciolto a bagnomaria o al microonde. Chiaro che non si può definire una ricetta ma uno sfizio piacevole soprattutto per una pausa fresca pomeridiana o un fine pasto. L’agua fresca è uno street food tipico dei paesi dell’America Centrale e del Messico ed in parole povere è come dicevo prima, un miscuglio di acqua e frutta con ghiaccio e con anche dell’aggiunta di un dolcificante. I frutti più utilizzati  sono generalmente il cocomero o anguria, il melone, l’ananas, le pesche ed il mango ai quali si può unire anche lime, cetriolo o pompelmo per un’ azione disintossicante. Io ho usato un’anguria baby senza semi(ok ok qualcuno c’era comunque…) e del lime e non ho voluto aggiungere nessun tipo di zucchero perchè volevo gustarmi una bevanda fresca liscia senza aggiunte varie. Se preferite mettete lo zucchero di canna integrale oppure lo sciroppo di agave a vostro piacere come sempre ^_^!

Agua fresca
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 + riposo freezer minuti
  • Porzioni:
    6 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • anguria baby 1
  • lime 1
  • zucchero di canna (facoltativo) 40 g
  • gocce di cioccolato (facoltativo) 60 g
  • menta qualche ciuffo

Preparazione

    1. Tagliate a fette e poi a spicchi l’anguria baby eliminate la scorza ed eventuali semi.
    2. Frullate l’anguria con lo zucchero(io non l’ho messo) ed il succo filtrato  con un colino a maglie fitte del lime.
    3. Il risultato dovrà essere fine ed omogeneo.
    4. Mettete questo frullato nel freezer per 20 minuti circa.
    5. Al momento di servirlo versatelo nei bicchieri ben ghiacciati guarnendo con le foglie di menta lavate e tamponate delicatamente con carta apposita.
    6. Se volete l’agua fresca più golosa aggiungete anche la salsa al cioccolato fatta sciogliendo il cioccolato a bagnomaria con un paio di cucchiai di acqua.
    7. Fresca e decisamente rinfrescante  ecco l’agua fresca che ho preparato con anguria e lime!

Consigli e note

Siamo in estate  anzi in una caldissima estate ed è sicuramente il momento migliore per fare giganti bicchieroni di acqua aromatizzata alla frutta, per preparare granite e tutto quello che contribuisce a rinfrescare il nostro organismo super accaldato.  E’ anche la stagione migliore per fare ottimi centrifugati visto che abbiamo tantissima  frutta e verdura da scegliere sui banchi al supermercato.  Se volete maggiori informazioni su quali cibi assumere per seguire una dieta drenante potete leggere questo articolo con alcune informazioni utili ma chiaramente se avete varie problematiche e/o parecchi chilogrammi da perdere prima di ogni cosa dovete rivolgervi al vostro medico di fiducia che vi indirizzerà dal dietologo e/o dal nutrizionista. Mi raccomando affidatevi ai migliori specialisti non improvvisatevi per fare diete ferree o per seguire strane alimentazioni cervellotiche che non porteranno a nulla se non tristezza e depressione per i mancati traguardi raggiunti!


Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

FONTE Cucina moderna oro letta e alleggerita nella mia versione qui pubblicata ^_^

 

Lascia un commento