PASTA PER I BIGNE'(PASTA CHOUX di Luca Montersino)

La pasta per i bignè fa parte delle basi della pasticceria è molto versatile, io la definisco magica  perché si usa non solo per i classici bignè grandi o piccoli che siano ma a seconda della forma che gli diamo cosi’ varia il loro nome.Se sono lunghi si chiamano “eclaire”,se si fa un anello grande “paris brest”.In genere si cuociono in forno ma si possono friggere piccole porzioni e diventano le “castagnole”di Carnevale mentre se si fanno degli anelli sono le “zeppole”di San Giuseppe.E’ magica anche perché i ripieni possono essere svariati non solo creme varie e panna ma si prestano anche con ripieni  il salati.

Ingredienti (Ricetta di Luca Montersino)
210 g di acqua
165 g di burro
175 g di farina 00
270 g di uova intere
un pizzico di sale
Procedimento:
 Far bollire in una pentola dal fondo spesso l’acqua(si possono sostituire 25 gr di acqua con il latte per avere una colorazione maggiore),il burro e il sale. Versare in una sola volta tutta la farina e girare fino a formare una palla.
Far freddare il composto e aggiungerci le uova una alla volta.
All’inizio si slegherà ma poi il tutto si amalgama bene,aggiungere il successivo uovo dopo  aver amalgamato il precedente.
Il composto deve risultare liscio e cremoso,potrebbe essere utile aggiungere ancora un po’ di uovo.
Mettere il composto nel sacchetto,meglio di tela e dosare le palline sulle placche imburrate leggermente (mai usare la carta forno perché tende a far”scivolare l’impasto in cottura creando delle forme non precise).
Infornare a 210° e poi quando colorano abbassare un po’ per permettere di asciugare del tutto.

 

Pubblicato da Angelica

Benvenuti nel mio blog sono Angelica mamma a tempo pieno di due splendide gemelle,da sempre appassionata di cucina, quello che mi piace fare di più sono i dolci e i lievitati,da più di un anno ho il mio lievito madre che mi da molte soddisfazioni ho imparato a fare il pane e a usare ottime farine più sane per la nostra salute.Amo i prodotti genuini e sani per questo a doro preparare quasi tutto da me noterete che ci sono molte conserve e impasti base preparati in casa.Condivido il blog con gli appassionati di cucina più esperti ma anche con chi invece è meno esperto le mie ricette non sono troppo complicate ci sono quelle che faccio da sempre ma anche quelle che provo e mi d anno più soddisfazione.

7 Risposte a “PASTA PER I BIGNE'(PASTA CHOUX di Luca Montersino)”

  1. ti sono usciti benissimo, complimenti! io non ho mai provato a farli in casa, ora dovrò cimentarmi!

    bello il tuo blog, l’ho appena scoperto per caso e ho già sbirciato altri post, molto interessanti le tue ricette!
    mi sono aggiunta ai tuoi followers 🙂
    passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

  2. Ciao Michela grazie per esserti incuriosita sicuramente verrò a vedere il tuo blog e gazie per i complimenti se provi la mia ricetta o segui i miei consigli fammi sapere ciao a presto!!

  3. […] tutti all'opera non è troppo complicato e il risultato è assicurato!!L'impasto è quello della Pasta choux che viene modellato con il sacchetto a forma di anello o fiore (praticamente senza foro centrale […]

I commenti sono chiusi.