Polpettone ripieno al forno – ricetta gustosa

Buongiorno!!! Oggi ho preparato per voi il mio adorato Polpettone ripieno al forno, un piatto classico e molto gustoso che piace a grandi e piccini. Facile e velocissimo da preparare, nella ricetta che vi propongo oggi, il polpettone viene cotto in forno senza aggiungere grassi e farcito con prosciutto cotto e scamorza….. ummmmmm buonissimo, morbido e saporito!!! E’ uno dei miei piatti preferiti! 😀 E’ ottimo in qualsiasi stagione, buono sia caldo che tiepido, può essere accompagnato da patate al forno in inverno, oppure, ora con il caldo, da una bella insalatina fresca. In poco tempo porterete in tavola un piatto ricco e completo. Vediamo allora insieme gli ingredienti e come preparare il Polpettone ripieno al forno… 

polpettone ripieno0

Polpettone ripieno al forno

INGREDIENTI: (per 3-4 persone)

  • 600 gr carne macinata di vitella (non troppo magra)
  • 4 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 uovo
  • 100 gr prosciutto cotto (o speck)
  • 80-100 gr scamorza affumicata a fette
  • vino (o birra) q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale/pepe
  • stampo da plumcake + carta forno

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola capiente, mettere la carne di vitella macinata, il formaggio grattugiato, l’uovo, il prezzemolo tritato, un cucchiaio di pangrattato, una presa di sale e una spolverata di pepe, quindi lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere una consistenza omogenea e compatta.
  2. Stendere, sempre con le mani, la carne così condita su un foglio di carta forno, dandogli la forma di un rettangolo con uno spessore di circa 1 cm.
  3. Ora disporre sul macinato prima uno strato di prosciutto e poi uno di scamorza.
  4. Arrotolare la carne con l’aiuto della carta forno e, una volta formato il polpettone, sigillare bene i lati.
  5. Trasferire il polpettone, con tutta la carta forno, in uno stampo da plumcake.
  6. Spolverare la superficie con un cucchiaio di pangrattato e bagnare il polpettone con un po’ di vino bianco (o birra), quindi coprirlo e chiuderlo con la carta forno.
  7. Infornare a 200° per circa 40 minuti, poi scoprire la superficie e continuare la cottura, per altri 10 minuti, con il grill acceso per farlo dorare.
  8. A cottura ultimata, far riposare il Polpettone ripieno al forno per qualche minuto, poi tagliarlo a fette e servirlo condito con il suo sughetto.

CONSIGLIO: se la vostra carne dovesse essere troppo magra, per renderla più morbida, potete aggiungere all’impasto una o due fette di pan carrè bagnate nel latte e strizzate.

Allora che ne dite??? volete provare il mio Polpettone ripieno al forno??? beh poi però fatemi sapere se vi è piaciuto!!! 😉 Buona giornata!!!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

polpettone ripieno 00

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »