Pasta al tonno e olive – la mia ricetta senza soffritto 😉 , l’alternativa un po’ più leggera ma altrettanto appetitosa della classica pasta con il tonno. Un primo piatto semplicissimo, veloce e perfetto in qualsiasi stagione, buonissimo da gustare caldo in inverno e squisito tiepido o freddo in estate. Tonno in scatola, passata di pomodoro e un buon olio extravergine d’oliva versato a crudo vi basteranno per portare in tavola un piatto gustosissimo che conquisterà grandi e piccini. Un sugo senza soffritto ma ugualmente buonissimo GIURO che si può fare… provare per credere! Allora dai venite con me che oggi prepariamo un bel piatto di Pasta al tonno e olive…
Pasta al tonno e olive
INGREDIENTI: (per 4 persone)
- 350 gr pennette integrali (o il formato di pasta che preferite)
- 500 gr passata di pomodoro
- 160 gr tonno sott’olio (peso sgocciolato)
- una manciata olive verdi denocciolate (o nere)
- 2 filetti di acciuga
- vino bianco q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b. (io uso OLIO DANTE)
- sale q.b.
PROCEDIMENTO:
- Scolare i filetti di acciuga, tamponarli con la carta da cucina e tagliarli a pezzetti; sgocciolare il tonno e sminuzzarlo con una forchetta; quindi tagliare grossolanamente le olive denocciolate.
- Ora in una padella abbastanza grande mettere il tonno sgocciolato con i filetti di acciuga, bagnare con un po’ di vino bianco e lasciar insaporire per qualche minuto a fuoco dolce.
- Quando le acciughe si saranno sciolte unire le olive tagliate a pezzetti e la passata di pomodoro. Amalgamare bene il tutto, aggiustare di sale e lasciar cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti. Appena il sugo si sarà ristretto spegnere il fuoco.
- A questo punto lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla ancora al dente e versarla nella padella con il sugo al tonno, aggiungere un giro d’olio, farla saltare qualche istante ed amalgamare bene il tutto.
- La Pasta al tonno e olive senza soffritto è pronta per essere servita e gustata!
…ora non mi resta che augurarvi BUON APPETITO! 😉
Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎
Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK
Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI
Ahhh pasta bella, buona, io avere fame, me la mangio 😛
Ciao!! grazie 😀