Crea sito

Torta di susine fresche e mandorle – senza burro

Buon pomeriggio!!! Che ne dite di un dolcetto… posso offrirvi una bella fetta di Torta di susine fresche e mandorle??? Sofficissima, profumatissima e golosa questa torta è una vera coccola di piacere!!! Dopo la mia Torta di albicocche fresche, non potevo non suggerirvi anche questa fatta con le susine, vi dirò non saprei proprio quale scegliere tra le due, sono entrambe squisite!!! Ma perchè poi dover scegliere??? Facciamole tutte e due no??? Approfittiamo della frutta di stagione!!!! I dolci fatti con la frutta estiva sono buonissimi, io li adoro, ne ho tantissime di ricette facili, veloci e squisite… state tranquilli piano piano le passerò anche a voi 😉
Seguitemi e vediamo insieme la ricetta…

torta di susine fresche e mandorle00

Torta di susine fresche e mandorle

INGREDIENTI: (stampo ∅ 24 cm.)

  • 250 gr farina 00
  • 140 gr zucchero
  • 2 uova medie (o grandi)
  • 40 gr mandorle intere pelate
  • 240 ml/gr panna fresca (non montata)
  • 60 ml/gr olio di semi
  • 5 susine fresche mature e dolci
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare, tagliare a metà e snocciolare le susine fresche.
  2. Tagliare 3 susine a spicchi sottili e le altre due frullarle insieme alle mandorle, con l’aiuto di un mixer o frullatore (N.B. tenere da parte 4-5 mandorle per decorare dopo la superficie).
  3. Ora con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Sempre continuando a mescolare (a velocità più bassa), unire, al composto di uova, l’olio e subito dopo la farina setacciata con il lievito, alternandola con la panna fresca.
  5. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e il composto risulterà cremoso e omogeneo, aggiungere il frullato di susine e mandorle e, con un cucchiaio (o una spatola), farlo amalgamare bene all’impasto.
  6. Versare l’impasto in una teglia, imburrata e infarinata, livellare bene la superficie e distribuire a raggiera le susine fresche a fettine, facendole affondare leggermente nell’impasto.
  7. Tagliare a scaglie le mandorle rimaste e distribuirle sulla superficie della torta.
  8. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Fare sempre la prova stecchino, se inserendolo al centro esce asciutto, la torta è pronta.
  9. A questo punto, dopo aver sfornato la Torta di susine fresche e mandorle, lasciarla raffreddare bene, toglierla dallo stampo e servire con una spolverata di zucchero a velo.

CONSIGLIO: la torta si conserva morbidissima per giorni ma, con il gran caldo, la frutta fresca potrebbe inacidirsi, se non la finite in giornata meglio conservarla in frigorifero. Sarà ottima anche fresca 😉 .

torta susine 0

..beh, allora ce la concediamo questa coccola?? La Torta di susine fresche e mandorle, con la sua morbidezza e per la sua bontà, conquisterà anche voi, ne sono certa!!! Fatemi sapere!!

BUON DOLCETTO A TUTTI!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

torta susine fetta

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Torta di susine fresche e mandorle – senza burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »