Pasta Frolla al cocco – ricetta base

Cari amici di Miele & Limone siete pronti per una ricetta da veri golosoni? Oggi prepariamo la Pasta frolla al cocco, se non l’avete mai provata, vi dico subito che è di una bontà incredibile! Aromatica, gustosa e tanto friabile da sciogliersi bocca, è la base ideale per preparare golosissimi biscotti, dolcetti ripieni, crostate o crostatine da farcire con marmellate oppure creme al cioccolato o al limone. L’abbinamento ideale? beh! neanche a dirlo, naturalmente Pasta frolla al cocco con la mitica Nutella… un golosissimo peccato di gola, vi leccherete i baffi!! 😉 Amanti del cocco cosa aspettate, prendete subito carta e penna, questa ricetta fa proprio al caso vostro! Allora venite con me e vediamo insieme come preparare la Pasta frolla al cocco

pasta frolla al cocco

Pasta frolla al cocco

INGREDIENTI: (per circa 600 gr di impasto)

  •  200 gr farina 00
  •  80 gr farina di cocco
  • 100 gr zucchero
  • 1 uovo intero (grandezza media)
  • 120 gr burro freddo
  • 1-2 cucchiai di latte
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola capiente unire e mescolare bene la farina 00, la farina di cocco, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale.
  2. Aggiungere quindi l’uovo, il burro freddo tagliato a pezzi, un cucchiaio di latte e con le mani impastare il tutto velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido. Se l’impasto dovesse risultare un po’ asciutto, mentre impastate potete aggiungere un altro cucchiaio raso di latte.
  3. Avvolgere il panetto ottenuto con la pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigorifero per 30-40 minuti.pasta frolla al cocco1
  4. Trascorso il tempo di riposo potete utilizzare la Pasta frolla al cocco come base per una golosa crostata oppure per preparare deliziosi biscotti semplici o farciti…. insomma spazio alla fantasia!

CONSIGLI:

  • se utilizzate la planetaria (o impastatrice): versare nella ciotola della macchina tutti gli ingredienti insieme e impastare il tutto con il gancio fino ad ottenere il panetto.
  • la Pasta frolla al cocco può essere conservata in frigorifero per 1 giorno oppure, appena pronta, congelata chiusa in un sacchetto di plastica per alimenti e fatta scongelare prima dell’utilizzo.
  • per le CROSTATE: essendo un’impasto molto friabile vi consiglio di stenderla sempre sopra un foglio di carta forno infarinato così sarà più facile trasferirla nella teglia.

Ora mi raccomando continuate a seguirmi, nei prossimi giorni vi svelerò qualche golosa ricettina con la Pasta frolla al cocco 😉

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK 

pasta frolla al cocco00

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Pasta Frolla al cocco – ricetta base”

  1. Sì sì e sì, finalments ho trovato la recipe, superb pasta frolla, annots, thanks 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »