Papas Arrugadas – Patate “Rugose”

Solo chi è stato in vacanza alle Canarie può conoscere le Papas Arrugadas 🙂 . Io ci sono stata per la prima volta pochi mesi fa, di preciso a Lanzarote isola paradisiaca che vi consiglio vivamente di andare a visitare, e così ho scoperto queste loro famosissime Papas Arrugadas e me ne sono innamorata…… sono squisite!!! 
Le Papas Arrugadas, letteralmente “patate rugose”, sono un piatto fondamentale della cucina Canaria e non potrete fare a meno di assaggiarle qualora decideste di andare in questi luoghi…. le servono ovunque: come aperitivo, antipasto, contorno insieme alla carne o al pesce. Si tratta di patate novelle cotte con la buccia e fatte asciugare nel sale e poi servite con il Mojo, una salsa, tipica del posto, a base di olio d’oliva e aglio che può essere di due colori: verde o rossa.
Così giorni fa al supermercato ho trovato le patate novelle e ho pensato perchè non provare a rifarle a casa??? beh sono venute benissimo io però non ho fatto la salsa, non vado molto d’accordo con l’aglio, le ho utilizzate per accompagnare delle semplici fettine alla pizzaiola… mangiate con il sugo erano deliziose!!!!

Volete provarle??? la ricetta è semplicissima….. vi lascio anche gli ingredienti per la salsa magari con voi l’aglio è più clemente!!! 😉

papas-arrugadas1

Papas Arrugadas – Patate “Rugose”

INGREDIENTI:

  • 500 gr di patate novelle
  • sale grosso q.b.
  • acqua
  • PER IL MOJO rosso: 3 peperoncini rossi, 1 cucchiaino di cumino, 1 cucchiaino di paprika, 2 spicchi d’aglio, 5 cucchiai di olio d’oliva, 3 cucchiai d’aceto e sale.
  • PER IL MOJO verde: 1 peperoncino verde, 1 cucchiaino di cumino, 1 mazzetto di prezzemolo o coriandolo fresco, 2 spicchi d’aglio, 5 cucchiai d’olio d’oliva, 3 cucchiai d’aceto e sale.

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare molto bene le patate novelle, eliminando tutta la terra, ma senza sbucciarle.
  2. Mettere a lessare le patate in una pentola con acqua poco salata. IMPORTANTE: L’acqua non deve superare il livello delle patate.
  3. A patate bollite ma prima che la buccia si stacchi, scolare l’acqua e coprire le patate con il sale grosso.
  4. Ora rimetterle sul fuoco (vedi foto), a fiamma bassa, girandole fino a farle asciugare bene (un paio di minuti approssimativamente).papas arrugadas
  5. Appena le bucce risultano “rugose” togliere le patate dal fuoco e lasciarle riposare alcuni minuti nella pentola coperte da un panno.
  6. PER LE SALSE: Frullare tutti gli ingredienti con un frullatore a immersione o il mixer fino ad ottenere una crema omogenea. (N.B. Chi di voi ha più pazienza può anche usare il mortaio, come si fa per il pesto)

Ecco fatto le vostre Papas Arrugadas sono pronte potete scegliere se servirle con il Mojo oppure semplicemente come ho fatto io per accompagnare il vostro secondo di carne o di pesce.
Oiiiiiiii fatemi sapere se vi sono piaciute…. e mi raccomando andate presto alle Canarie a mangiare le ORIGINALI!!!! 😉  

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Papas Arrugadas – Patate “Rugose””

  1. sembra buono ma … Il punto 3 non e’ chiaro:
    Ora rimetterle sul fuoco …
    NELLA PENTOLA VUOTA? IN UNA PADELLA?
    … a fiamma bassa, girandole fino a farle asciugare bene (un paio di minuti approssimatamente).

    1. si si nella pentola vuota senza acqua.. deve asciugarsi la buccia bagnata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »