Cestini di pasta frolla con Nutella – ricetta golosa

Buon pomeriggio e buon sabato amici di Miele & Limone, siete pronti a leccarvi i baffi? Come vi avevo promesso ieri, oggi  sono qui per farvi vedere cosa ho preparato con la mia Pasta frolla al cocco (QUI la ricetta), la golosa ricettina per voi è: Cestini di pasta frolla con Nutella, deliziose crostatine friabili, profumate e golose, perfette per fare colazione, per la merenda, per l’ora del tè oppure per concedersi un piccolo peccatuccio di gola quando ci va… insomma ogni momento è quello giusto! Preparare i cestini di pasta frolla è semplicissimo e anche molto divertente, io li ho preparati con la Nutella ma naturalmente si possono farcire come volete e realizzare con qualsiasi pasta frolla 😉 . Beh, domani è domenica, avete voglia di pasticciare un po’ anche con i vostri bambini? Allora venite con me e vediamo insieme come preparare i Cestini di pasta frolla con Nutella

cestini di pasta frolla0

Cestini di pasta frolla con Nutella

INGREDIENTI: (per circa 20 cestini)

  • 300 gr Pasta frolla al cocco (per la ricetta cliccare QUI)
  • Nutella q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Preparare la pasta frolla al cocco come da ricetta (vedi QUI) e lasciarla riposare in frigorifero per 30 minuti prima di lavorarla.
  2. Trascorso il tempo di riposo, riprendere la pasta frolla al cocco e stenderla con un mattarello sul piano di lavoro infarinato, fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm., quindi con un tagliabiscotti a fiore (∅ 8 cm) ritagliare tanti fiori di frolla (in alternativa potete utilizzare un bicchiere).
  3. Con i fiori di pasta frolla ottenuti rivestire una teglia da muffin (oppure potete utilizzare gli stampini usa e getta d’alluminio o quelli in silicone), quindi bucherellare il fondo della pasta con una forchetta e riempire ogni cestino con un cucchiaino abbondante di Nutella.
  4. Ora rimpastare e stendere i ritagli di pasta frolla avanzata e, con un tagliabiscotti piccolo della forma che preferite, ritagliare un numero di biscottini pari a quello dei cestini. Sistemare quindi i biscottini sulla superficie dei cestini.cestini di pasta frolla1
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 15-20 minuti, fino a quando i cestini risulteranno belli dorati (regolarsi in base al forno e alla grandezza dei cestini).
  6. A cottura ultimata lasciar raffreddare bene i cestini prima di toglierli dallo stampo. Appena si saranno raffreddati, capovolgere lo stampo e sformarli.
  7. Cestini di pasta frolla con Nutella sono pronti per essere serviti e gustati!

VARIANTI:

  • potete cuocere i Cestini di pasta frolla vuoti e farcirli una volta freddi con la Nutella o con quello che preferite. Per la cottura 170° 10-12 minuti.
  • potete divertirvi a preparare i Cestini di pasta frolla con qualsiasi tipo di frolla: classica, al cacao, alle castagne, alle mandorle, allo yogurt, farcirli con marmellate, crema pasticciera, ricotta, mascarpone, panna, etc… e decorarli con granella di nocciole, pistacchi, zuccherini, gocce di cioccolato etc..

Beh, io vi ho detto tutto, ora tocca a voi dar spazio alla FANTASIA!! Buon divertimento! 😀

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

cestini di pasta frolla00cestini di pasta frolla

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »