Hamburger di patate ricotta e spinaci

Hamburger di patate ricotta e spinaci , un secondo piatto vegetariano gustoso e facilissimo da preparare. In realtà sono delle grosse polpette fatte con purea di patate e spinaci, amalgamate con una golosa crema di ricotta, uovo e formaggio, schiacciate, impanate e poi cotte in padella. Insomma dei classici hamburger hanno solo la forma, ma vedrete chiamandoli così li mangeranno proprio tutti, bambini compresi…. ehehehe questo piccolo trucchetto a casa mia funziona con chi non ama la verdura. 😉 Vediamo allora insieme come preparare gli Hamburger di patate ricotta e spinaci

hamb. ricotta

Hamburger di patate ricotta e spinaci 

INGREDIENTI: (per 4 hamburger grandi)

  • 450-500 gr patate (pesate crude e con la buccia)
  • 200 gr spinaci freschi (o surgelati)
  • 100 gr ricotta vaccina
  • 1 uovo
  • 20 gr parmigiano (o grana) grattugiato
  • 1 cucchiaio pecorino grattugiato
  • 1 cucchiaio di pangrattato (per l’impasto)
  • sale/pepe
  • pangrattato q.b. (per la panatura)
  • olio evo q.b

PROCEDIMENTO:

  1. Mettere a lessare le patate in acqua leggermente salata.
  2. Nel frattempo, in un’altra pentola, cuocere gli spinaci al vapore o in pochissima acqua per 5 minuti. Una volta cotti scolarli, strizzarli bene per eliminare l’acqua, quindi metterli in un piatto salarli e tritarli con un coltello.
  3. Quando anche le patate saranno cotte, pelarle, schiacciarle con lo schiacciapatate (o forchetta), e raccogliere la purea in una ciotola capiente.
  4. Aggiungere quindi gli spinaci tritati alla purea di patate, amalgamare bene il tutto, se serve regolare di sale, e lasciar intiepidire.
  5. In un’altra ciotola unire ricotta, parmigiano grattugiato, pecorino, uovo, sale, pepe e mescolare il tutto fino ad ottenere una crema.
  6. A questo punto, unire la crema di ricotta all’impasto di patate e spinaci intiepidito, aggiungere un cucchiaio di pangrattato e, con l’aiuto di un cucchiaio, impastare bene tutti gli ingredienti. (N.B. se l’impasto dovesse risultare troppo umido aggiungere ancora un po’ di pangrattato).
  7. Mettere l’impasto a riposare in frigorifero per 30 minuti.
  8. Passato il tempo di riposo, preparare in un piatto un po’ di pangrattato.
  9. Ora con le mani bagnate, prendere un po’ di impasto (io circa 170 gr) formare una polpetta, schiacciarla a forma di hamburger e passarla nel pangrattato. Continuare così fino ad esaurimento dell’impasto. (N.B. con queste dosi a me sono venuti 4 hamburger grandi, voi potete scegliere la grandezza che preferite)
  10. Ora scaldare una padella leggermente unta d’olio e far cuocere gli hamburger per qualche minuto su entrambi i lati, rigirandoli delicatamente con una paletta un paio di volte.
  11. Quando gli Hamburger di patate ricotta e spinaci saranno belli croccanti e dorati toglierli dal fuoco e servire. Ottimi caldi, tiepidi oppure freddi.

CONSIGLIO: per rendere gli Hamburger di patate ricotta e spinaci ancora più golosi, prima di toglierli dal fuoco, potete far sciogliere su ogni hamburger una sottiletta, a voi la scelta!! 😉

..et voilà!!! con gli Hamburger di patate ricotta e spinaci e una bella insalatina fresca non mi resta che augurarvi… buon appetito!! alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

hamburger di patate ricotta e spinacihamb. ricotta0

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Hamburger di patate ricotta e spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »