Girelle Golose – ricetta dolce

Girelle Golose già il nome dice tutto no? Morbide e golosissime merendine realizzate con la Pasta biscotto arrotolata (la ricetta la trovate QUI) e farcite, nel mio caso, con marmellata di more e mandorle o nutella e nocciole. Una vera delizia! Facili e veloci da preparare, le Girelle Golose, ottime per la colazione o per una sana merenda, sono anche un’idea carina per arricchire i buffet delle feste dei bambini. Possono essere farcite infatti in tantissimi modi: con creme, confetture di qualsiasi gusto, ricotta con gocce di cioccolato o pezzetti di frutta, mascarpone, gelato… Insomma, secondo i vostri gusti, potrete davvero dar spazio alla fantasia! Credetemi, in poco poco tempo e con estrema facilità, farete felici i vostri bambini e non solo! 😉 Vediamo allora insieme come preparare le Girelle Golose.

girelle golose

Girelle Golose

INGREDIENTI: (per 8-10 girelle)

  • 1 rotolo di Pasta biscotto (35×25 cm)
  • 60-70 gr Nutella
  • 60-70 gr marmellata di more
  • granella di nocciole q.b.
  • farina di mandorle (o mandorle tritate) q.b.
  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. La prima cosa da fare è preparare la Pasta biscotto. La ricetta la trovate QUI.
  2. Appena la pasta biscotto si sarà raffreddata, stenderla delicatamente sul piano di lavoro sopra a un foglio di carta forno.
  3. Quindi dividerla a metà nel senso della lunghezza e, con l’aiuto di una spatola, distribuire su una metà la marmellata e una spolverata di farina di mandorle, stando attenti a lasciare almeno 1 cm. libero su uno dei lati corti.
  4. Ripetere quindi la stessa cosa sull’altra metà con la Nutella e la granella di nocciole. Se la Nutella dovesse essere troppo dura vi consiglio di stemperarla un po’ al microonde (o a bagnomaria) in modo che sarà più facile spalmarla.
  5. A questo punto, arrotolare ben strette le due metà, partendo dal lato opposto a quello lasciato leggermente scoperto dalla farcitura, e formare così due rotolini.
  6. Pareggiare se necessario le estremità dei rotolini ottenuti, quindi avvolgerli nella pellicola trasparente. Metterli a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti o comunque fino al momento di servire.girelle golose1
  7. Riprendere quindi i rotolini, cospargere la superficie di entrambi con lo zucchero a velo, e tagliarli a fette di circa 2-3 cm con un coltello a lama lunga e ben affilato.
  8. Sistemare le Girelle Golose su un vassoio o piatto da portata e servire! ummmm sentirete che bontà!!! 😉

 Buona domenica!!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

girelle golose0

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »