Parmigiana di patate e carciofi – ricetta vegetariana

Parmigiana di patate e carciofi, un piatto molto gustoso e saporito che può essere servito come secondo vegetariano o piatto unico. A prima vista può sembrare un gateau, ma nella preparazione è più simile ad una parmigiana di melanzane, per questo mi piace chiamarla così. La ricetta non è velocissima ma è molto semplice, bisogna cuocere prima le verdure separatamente, poi assemblare tutti gli ingredienti e infine procedere con l’ultima cottura in forno. Credetemi ne vale la pena, la Parmigiana di patate e carciofi è davvero squisita, da provare!!! Per rendere la ricetta più veloce e leggera, ma ugualmente appetitosa, ho utilizzato i cuori di carciofi surgelati, ma naturalmente si possono usare anche quelli freschi, a voi la scelta!!! Vediamo allora insieme quali sono gli ingredienti che ci servono per preparare la Parmigiana di patate e carciofi

parmigiana patate

Parmigiana di patate e carciofi

INGREDIENTI: (per 3-4 persone)

  • 600 gr patate (pesate crude e con la buccia)
  • 300-350 gr cuori di carciofi surgelati (o 2 freschi)
  • 40 gr parmigiano (o grana) grattugiato
  • 100 gr scamorza dolce a fette sottili (oppure sottilette o mozzarella asciutta)
  • 1 uovo grande
  • 4 cucchiai di latte
  • 2-3 cucchiai pangrattato
  • prezzemolo fresco tritato q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale/pepe

PROCEDIMENTO:

  1. Mettere a lessare le patate con la buccia in acqua leggermente salata. Appena saranno cotte, sbucciarle e lasciarle raffreddare.
  2. Nel frattempo, in una padella versare i carciofi (ancora surgelati), mezzo bicchiere d’acqua e due cucchiai d’olio, cuocere quindi a fuoco medio, per circa 15 minuti, rigirandoli di tanto in tanto. Quando l’acqua sarà evaporata e i carciofi risulteranno teneri, salare, aggiungere il prezzemolo, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
  3. Ora riprendere le patate e tagliarle a fette non troppo spesse.
  4. In una ciotola sbattere e amalgamare bene l’uovo, con un pizzico di sale, pepe, i 4 cucchiai di latte e 30 gr di parmigiano grattugiato.
  5. Tagliare a fette sottili la scamorza (la mia era già affettata 😉 ).
  6. Ungere e spolverare con un cucchiaio di pangrattato l’interno di una pirofila dai bordi alti (io ne ho usata una ovale 20×15).
  7. Cominciare quindi a formare gli strati partendo con uno strato di patate leggermente sovrapposte, poi uno di carciofi tagliati sottili, quindi la metà delle fette di formaggio e 2-3 cucchiai di salsa d’uovo.
  8. Quindi ripetere la stessa sequenza: patate, carciofi, fette di formaggio e 2 cucchiai di salsa d’uovo. Terminare quindi con il terzo e ultimo strato di patate.
  9. Versare quindi sulle patate la salsa all’uovo avanzata e coprire il tutto con i 10 gr di parmigiano rimasto mescolato a 1-2 cucchiai di pangrattato. Completare con un filo d’olio.
  10. Cuocere la Parmigiana di patate e carciofi in forno già caldo a 200° per circa 25-30 minuti + 5 minuti sotto il grill per far dorare la superficie.
  11. Sfornare e lasciarla riposare 5-10 minuti prima di servire.

CONSIGLI:

  • potete tranquillamente preparare la Parmigiana di patate e carciofi in anticipo e passarla in forno prima di servirla.
  • se utilizzate carciofi freschi, dopo averli puliti e tagliati a fette sottili, per ottenere un piatto ancora più gustoso, vi consiglio di rosolarli in padella con olio e aglio senza farli seccare troppo.

….et voilà!!! la Parmigiana di patate e carciofi potrebbe essere un’idea da preparare nel week-end.. che ne dite? 😉 buon fine settimana, alla prossima ricetta!!! CIAO ❤︎

Vieni a scoprire anche la ricetta della Parmigiana di zucchine in bianco .

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

parmigiana di patate e carciofi0parmigiana patate 0

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Parmigiana di patate e carciofi – ricetta vegetariana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »