Sfogliatelle ricce alla nutella ricetta dolce originale

SFOGLIATELLE RICCE NAPOLETANE ALLA NUTELLA ricetta golosissima, dolci tipici ottimi per le feste, si possono preparare in anticipo e sono congelabili, ricetta originale con foto passo passo.


Non c’è soddisfazione più grande di fare un dolce tipico, tradizionale, in casa, come le tipiche sfogliatelle ricce napoletane alla nutella e non con la classica farcitura che ovviamente ho già fatto più volte e puoi vedere QUI.

Adoro realizzare i dolci della mio paese, anzi dei mie paesi, quelli napoletani e quelli sardi, i miei genitori sono un mix di culture e tradizioni davvero uniche, ricchi di storia, tradizioni e ovviamente piatti tipici.

Le sfogliatelle ricce napoletane sono un classico davvero unico, oltre al babbà e la sfogliatella frolla che forse sono i più conosciuti ci sono tantissimi altri dolci come la pastiera che si realizza anche a Natale ormai, non solo a Pasqua.

Per quanto riguarda invece la tradizione sarda beh anche lì abbiamo un’infinità di dolci davvero ottimi, i miei preferiti sono le pabassinas ma ci sono gli amaretti, i bianchittus e la golosa torta di sapa.

Tornando alla pasticceria napoletana le sfogliatelle ricce sono davvero il massimo, il guscio croccante della conchiglia racchiude solitamente un ripieno di ricotta e semolino, oggi le puoi vedere invece alla nutella.

Ma esistono anche in versione salata e quella più nota è ovviamente con salsicce e friarielli, tipico piatto della cucina napoletana, i friarielli sono il massimo e non bisogna confonderli con le cime di rapa.

Chi non ha tempo può sempre utilizzare la “santa” pasta sfoglia, non è la stessa cosa ma un’alternativa veloce alla tipica sfoglia delle sfogliatelle napoletane.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le sfogliatelle ricce napoletane alla nutella!

Sfogliatelle dolci veloci e facili
Sfogliatelle veloci alla crema pasticcera
Sfogliatelle ricce napoletane fatte in casa

Sfogliatelle ricce napoletane alla nutella ricetta golosa
  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 0
  • 200 mlAcqua
  • 1 cucchiaioMiele
  • 250 gStrutto
  • 150 gNutella®

Preparazione

Queste sfogliatelle ricce sono fatte a mano, senza robot fatta eccezione per la sfogliatrice.
  1. Versa la farina con il miele e l’acqua in una ciotola e lavora un po’ per otterrete un composto sbriciolato, raggruppalo e forma una palla, spalma di strutto e lascia riposare mezz’oretta.

  2. Trascorso il tempo, prendi l’impasto e lavoralo per renderlo più omogeneo, finché non diventa una palla liscia, spalma di strutto e metti in frigo per 2 ore almeno, specie se fa caldo.

  3. Successivamente prendi l’impasto e forma un rettangolo della larghezza della tua sfogliatrice, all’incirca 12-15 centimetri.

  4. Taglialo a pezzi e passali nella macchinetta fino ad ottenere una sfoglia molto sottile.

  5. A questo punto incomincia ad arrotolare le sfoglie su un mattarello ungendole generosamente di strutto e unendo man mano le sfoglie poi metti in frigo per 2 ore.

  6. Prendi poi il mattarello dal frigo e srotolalo formando un altro rotolino, stretto, questa volta senza mattarello, ad ogni passaggio passa sempre lo strutto.

  7. Avvolgilo in una pellicola e chiudi in frigo 4 ore o tutta la notte, se fa freddo bastano anche un paio di ore, il rotolino deve essere duro.

  8. Sfogliatelle ricce napoletane alla nutella vickyart arte in cucina

    Poi prelevalo dal frigo e tagliatelo a fettine di 1,5 cm

  9. Inserisci il pollice e l’indice al centro di ogni fettina e spingi verso l’esterno lavorando in tondo a formare una conchiglia.

  10. Man mano che spingi otterrai la forma classica della sfogliatella, a questo punto puoi farcirle con la nutella.

  11. Metti in frigo 30 minuti, soprattutto in estate poi accendi il forno a 180° portalo a temperatura ed inforna.

  12. Cuoci per 20 minuti circa, nel forno ventilato, ovviamente la nutella un po’ secca in cottura, puoi coprire con l a carta alluminio.

    Sforna e spolvera di zucchero a velo.

    Bon appétit

    Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.