Camarao no coco verde al ristorante "Jerimuum"

brasile

Cosa mangiare a Jericoacoara- Ristoranti

By viaggiandomangiando

April 20, 2020

L’ultimo appuntamento con “Cosa mangiare a  Jericoacoara” è quello dedicato ai ristoranti,  e sono numerosi.

Purtroppo non sono in grado di darvi un feedback su tutti, perchè come sapete il Coronavirus e il successivo lock down di Jericoacora a partire dal 20 marzo, mi hanno impedito di poratre a termine il mio tour tra i ristoranti del luogo.

Ma non tutto è andato perduto…

Per facilitare la lettura li dividerò in tre diverse categorie: ristoranti brasiliani, ristoranti brasiliani rivisitati e ristoranti internazionali.

 RISTORANTI BRASILIANI

Di questa categoria fanno parte i ristoranti semplici, che presentano un menù prettamente brasiliano senza contaminazioni straniere. Economici.

Tra quelli che ho avuto modo di provare, ecco una classifica dal “peggiore”, al migliore.

Maminha al ristorante “Sabor de lenha”
Picanha al ristorante “Marisol”
Carne do sol al ristorante  “Forneria da praia”

RISTORANTI BRASILIANI RIVISITATI

Ovvero quei ristoranti che pur mantenendo una identità locale con piatti della tradizione nordestina, propongono anche altre specialità brasiliane con un tocco originalità e una varietà di piatti di gusto internazionale.

Il migliore del genere è sicuramente il ristorante “ACQUA SALATA” , ma mi sono già ampiemente soffermata sulla sua descrizione QUI, perciò non lo citerò nell’elenco.

Panelada del ristorante “Sapao”
Cupim al ristorante “Villa Burguer”
Camarao no coco verde al ristorante “Jerimuum”
Picanha al ristorante “Joao de Barro”
Filet mignon al ristorante “Espaço Aberto”
Costine di maiale con macaxeira fritta al ristorante “Espaço aberto”
Vatapà al ristorante “Espaço Aberto”

RISTORTANTI INTERNAZIONALI

I ristoranti più chic e di gusto prettamente internazionale, sia nell’arredamento che nel menù. Purtroppo non ho avuto modo di provarli questa volta.

Sicuramente il più noto è il “TAMARINDO” dove cenai nella trasferta del 2016 e che per quello che cerco io dal Brasile (soprattutto cucina locale) ricordo mi deluse molto sia per il menù che per il prezzo decisamente alto.

Sempre nel 2016 provai il “LAGOSTEIRO” altro ristorante della categoria internazionali, posizionato esattamente di fronte all mia pousada, con una bel dehor esterno curato, e ricordo che mi soddisfò di più del “Tamarindo”.

Della stessa categoria, quest’anno avrei voluto provare il “SURF & TURF” tra i ristoranti più nuovi di Jeri, prezzi cari, menù di taglio argentino, ma mi era stato indicato come ottimo per la carne, così come ero fortemente attratta dal “BISTROT CAICARA” per il su menù particolare e caro, ma soprattutto per la sua terrazza sul mare.

Altro locale affascinante della stessa categoria “NA CASA DELA” , quello però nel Beco do Forrò, degli stessi proprietari dello storico “Na casa dela” della rua Principal, differeisce dall’omonimo per un menù di gusto internazionale (tra cui anche i ravioli!) e un arredamento davvero chic, composto da pezzi originali e vagamente barocchi in un dehor rigorosamente a lume di candela.

Si conclude così questa piccola guida di “COSA MANGIARE A JERICOACORA”, averi voluto fosse molto più ampia e dettagliata, ma si sa… è andata così.

Non finisce qui!

L’appuntamento con la cucina brasiliana è infatti solo all’inzio. Dal 22 aprile e fino al 13 maggio, il blog si trasformerà in “speciale cucina brasiliana 2.0“, con ben 22 ricette tratte da questa mia esperienza a Jericoacora, perciò… a presto!!