ZIMTSTERNE O STELLE ALLA CANNELLA

Zimtsterne o Stelle alla cannella biscotti di Natale con mandorle e cannella, con la glassa bianca che fa subito Natale, buoni, belli e perfetti anche da regalare, ed infatti io ho fatto così, ho confezionato dei pacchettini, li ho decorati con del nastrino, una stecca di cannella e li regalerò ai miei insegnanti di teatro, sono facilissimi da preparare e dal sapore intenso di cannella, una ricetta svizzera e tedesca, ed ovviamente essendo dei biscotti alla cannella non potevano mancare nel mio blog, visto che io amo in modo particolare questa spezia, sono senza farina, senza burro e senza lievito, gli ingredienti sono pochi ed il procedimento è molto semplice, e poi si conservano a lungo, quindi se amate mandorle e cannella provateli perché ne vale davvero la pena, pensate di gustarli sul divano, davanti ad un camino acceso ( se lo avete) alla tv un bel film di Natale e vicino a voi un gatto coccolone che vi fa le fusa, state immaginando il quadretto vero? Allora seguitemi che vi racconto come preparare gli Zimtsterne o Stelle alla cannella!

Zimtsterne o Stelle alla cannella biscotti di Natale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaTedesca

Ingredienti per gli Zimtsterne o Stelle alla cannella

  • 250 gMandorle o Farina di mandorle
  • 2Albumi
  • 200 gZucchero a velo
  • 2 cucchiaiCannella in polvere

Preparazione degli Zimtsterne o Stelle alla cannella

  1. Se avete acquistato la farina di mandorle potete iniziare la preparazione degli Zimtsterne, io ho preferito tritare le mandorle grossolanamente per avere una consistenza più rustica e sinceramente vi consiglio di fare questo passaggio per avere dei biscotti più gustosi e sentire anche i pezzetti di mandorle mentre li assaporate.

  2. Tritate le mandorle grossolanamente e tenetele da parte.

Zimtsterne o Stelle alla cannella: preparate la glassa

  1. Montate a neve gli albumi con lo zucchero a velo, per montarli più facilmente lasciateli a temperatura ambiente, quindi se avete le uova in frigorifero, toglietele 1 ora prima.

  2. Prelevate 60 grammi di glassa ottenuta e mettetela in frigorifero coperta con della pellicola trasparente, ci servirà più avanti per glassare i biscotti.

Zimtsterne o Stelle alla cannella: preparate l’impasto

  1. Nella restante glassa aggiungete le mandorle tritate e la cannella, mescolate il composto con un cucchiaio e poi con la mano per compattarto, avvolgete l’impasto dei biscotti nella pellicola e lasciatelo per 1 ora in frigorifero.

  2. Riprendete l’impasto degli Zimtsterne o Stelle alla cannella allargate l’impasto su un piano da lavoro con il mattarello e con una sagoma a forma di stella leggermente inumidita con poca acqua, ritagliate le stelline.

Zimtsterne o Stelle alla cannella: cottura

  1. Mettete i biscotti su una teglia foderata con della carta forno e fateli cuocere in forno statico a 170° per 10 minuti, mi raccomando rispettate i tempi che vi sto dando, anche se vi sembrano ancora mollicci, state tranquilli, una volta sfornati si rapprenderanno, la particolarità di questi biscottini è che devono essere croccanti fuori e morbidi dentro.

  2. Lasciateli raffreddare benissimo e poi procediamo con la glassatura dei biscotti.

Zimtsterne o Stelle alla cannella: glassate!

  1. Riprendete la glassa dal frigo e se notate che si è indurita troppo, aggiungete un cucchiaino di acqua calda, mi raccomando, la glassa deve essere densa, iniziate mettendola con un cucchiaino al centro del biscotto e con l’aiuto di uno stuzzicadenti mettetela lungo le punte delle stelline.

  2. Lasciate riposare gli Zimtsterne o Stelle alla cannella fino a quando la glassa sarà rappresa.

Zimtsterne o Stelle alla cannella pronti!

  1. Ed ora potete gustarli! Oppure confezionarli e regalarli, io li ho amati, non solo per la bontà ma anche per la loro facilità nel prepararli, profumati e golosissimi! Parola della vostra Vale!

SEGUITEMI SUI SOCIAL!

  1. METTETE LIKE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK—> QUI

    SEGUITEMI SU INSTAGRAM—-> QUI

CONSERVAZIONE

Gli Zimtsterne si conservano in una scatola di latta per circa 2 settimane.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *