BISCOTTI DI NATALE AL PISTACCHIO

BISCOTTI DI NATALE AL PISTACCHIO dolce di Natale facile ed originale, perfetti da regalare o da gustare insieme a parenti e amici, una pasta frolla veloce che non si deforma in cottura e crema al pistacchio, nemmeno il tempo di sfornarli e fotografarli che sono spariti, ne era rimasto uno solo per Sara ed il mattino seguente è sparito anche quello… è ancora un mistero su chi lo abbia mangiato, mio marito dice di no, Elena dice di no… saranno stati Grattastinchi e Godot? Comunque erano davvero buonissimi, la crema al pistacchio potete prepararla in casa con la ricetta che vi lascio tra gli ingredienti che è velocissima, oppure acquistarla pronta, ormai si trova facilmente in tutti i supermercati, potete dare ai vostri biscotti la forma che preferite ovviamente, io li ho fatti a forma di Stella per richiamare il Natale, ma anche a forma di alberello sono molto carini e poi potete comprare delle scatoline Natalizie e confezionarli per regalarli, i regali mangerecci a Natale sono sempre graditi, specie se preparati con le vostre mani, allora seguitemi che vediamo insieme per i BISCOTTI DI NATALE AL PISTACCHIO!

BISCOTTI DI NATALE AL PISTACCHIO dolce di Natale facile ed originale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

  • 1Uova
  • 200 gBurro (freddo di frigorifero)
  • 350 gFarina
  • 150 gZucchero semolato
  • q.b.Crema al pistacchio

Preparazione dei biscotti di Natale al pistacchio

Biscotti di Natale al pistacchio: la pasta frolla

  1. Come sempre vi lascio la ricetta della mia pasta frolla perfetta, ormai da anni la uso ed i biscotti non si deformano in cottura!

  2. Tagliate il burro a pezzetti e mettetelo in una ciotola insieme allo zucchero, con un cucchiaio di legno ammorbiditelo fino a farlo diventare cremoso.

  3. Aggiungete l’uovo e mescolate con una frusta a mano o elettrica se volete far prima, calcolate che il burro però si scalda facilmente e poi sarà più difficile realizzare il panetto, quindi vi consiglio la frusta a mano.

  4. Aggiungete la farina ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per 1 ora.

Biscotti di Natale al pistacchio : preparate i biscotti

  1. Riprendete la frolla dal frigo e con l’aiuto di un mattarello e pochissima farina assottigliatela e ricavate un rettangolo dello spessore di mezzo cm.

  2. Con un tagliabiscotti a forma di stella ritagliate le sagome e poggiatele delicatamente su una teglia foderata con della carta forno.

  3. Con un tagliabiscotti a forma di stella più piccolo intagliate il centro di metà biscotti. Le stelline piccole cuocetele a parte per fare altri biscotti!

  4. Fate cuocere i biscotti di Natale in forno statico a 180° per circa 15 minuti, per tempi e temperature regolatevi sempre con i vostri forni.

  5. I biscotti non devono cuocere troppo, quindi controllateli spesso.

  6. Quando saranno pronti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare benissimo.

Biscotti di Natale al pistacchio: farcite e gustate!

  1. Spalmate la crema al pistacchio sui biscotti lasciati interi e delicatamente poggiate sopra il biscotti dove avete fatto il foro centrale a forma di stella.

  2. Metteteli su un vassoio e spolverizzateli con dello zucchero a velo oppure vi do una chicca, per renderli ancora più golosi e belli, potete fare la glassa e con un cucchiaino farla colare sui biscotti e poi aggiungere la granella al pistacchio!

  3. I Biscotti di Natale al pistacchio sono pronti per essere gustati oppure confezionati, bellissimi e buonissimi, parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA

  1. Potete realizzare i biscotti di Natale al pistacchio, anche con la pasta frolla perfetta al cacao per un gusto ancora più goloso!

Seguitemi sui social se vi fa piacere!

  1. METTETE LIKE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK—> QUI
    SEGUITEMI SU INSTAGRAM—-> QUI

CONSERVAZIONE

I biscotti di Natale al pistacchio, si conservano in una scatola di latta per 1 mese.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “BISCOTTI DI NATALE AL PISTACCHIO”

  1. Perché lo chiamate tiramisù, se mancano gli ingredienti chiave e passaggi di un reale tiramisù, più fantasia date un nome al dolce senza associarlo al tiramisù.

    1. Andrea questi sono biscotti, non è un tiramisù, forse volevi dire la tua su un’altra ricetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *