ALBERO DI NATALE DI BISCOTTI

Albero di Natale di biscotti , facile, bello e buonissimo! Una ricetta dolce di Natale scenografica e di grande effetto, potete prepararli in anticipo e metterli come centrotavola il giorno di Natale, la tavola sarà bellissima e golosa! Potete realizzare i biscotti a forma di stella con largo anticipo, conservarli in una scatola e poi assemblare gli alberelli il giorno prima ed usarli anche come segnaposto, e poi ovviamente mangiarli! Una ricetta che volevo realizzare da anni, ma mettevo sempre avanti altre preparazioni e questa la lasciavo da parte, poi come al solito una notte in cui non riuscivo a dormire, mi sono detta.. Vale dormono tutti, sei sola, è il momento migliore per metterti all’opera, nel silenzio della notte le cose mi riescono meglio, poi il mattino sono tipo zombie, ma finalmente ci sono riuscita! L’ albero di Natale di biscotti ha preso forma! Potete decorarlo come preferite, io non avevo molto in casa, quindi ho usato la glassa e lo zucchero a velo per simulare la neve, e mi sono divertita tantissimo a farlo! Potete dare libero sfogo alla fantasia con confettini colorati o argentati che danno un bellissimo effetto, oppure se siete brave ( io sono negata) colorare la glassa di verde e con la sac a poche decorare i rami, io ho fatto anche i pacchettini che sono sempre dei biscotti realizzati con lo stesso impasto delle stelle e poi decorati con la glassa rossa, dai che vi divertirete anche voi a preparare l’albero di Natale di biscotti!

Albero di Natale di biscotti  con glassa
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 2 alberelli
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

Per la pasta frolla

  • 1Uovo
  • 200 gBurro
  • 350 gFarina 00
  • 150 gZucchero semolato
  • Aroma a piacere

Per la glassa

  • 125 gZucchero a velo
  • 1 cucchiaioAcqua calda

Per decorare l’albero ed i pacchettini

  • q.b.Zucchero a velo
  • q.b.Colorante alimentare rosso

Preparazione

Albero di Natale di biscotti con glassa e pasta frolla perfetta

  1. Io ho usato la ricetta della mia pasta frolla perfetta che non si deforma in cottura, per la riuscita delle stelle è perfetta, non vi spaventate per l’elevata quantità di burro, è proprio quello il segreto per avere dei biscotti perfetti che tengano la forma.

  2. In una ciotola ammorbidite il burro con lo zucchero, quando sarà cremoso aggiungete l’uovo e mescolate il composto con una frusta a mano, unite tutta la farina ed impastate fino ad ottenere un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per un ora prima di procedere con la ricetta. Trascorso il tempo di riposo, prendete la pasta frolla dal frigorifero, mettetela su un piano da lavoro infarinato ed assottigliatela con il mattarello dello spessore di mezzo centimetro.

  3. Per realizzare il nostro albero di Natale di biscotti, dovete munirvi di 5 tagliabiscotti a forma di stella di diverse grandezze, dal più grande al più piccolo.

    Ritagliate le stelle, che non dovranno essere 5 ma molte di più perché faremo un alberello bello alto, quindi cercate di utilizzare tutta la pasta frolla.

Albero di Natale di biscotti: cottura dei biscotti

  1. Mettete i biscotti su una leccarda foderata con della carta forno e fateli cuocere in forno statico a 175° per circa 15 minuti, calcolate che i biscotti devono restare bianchi, e mi raccomando regolatevi sempre con i vostri forni.
    Quando i biscotti saranno pronti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare benissimo.

Albero di Natale di biscotti: preparate la glassa

  1. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola, unite un cucchiaio di acqua calda e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso.

  2. Ora arriva la parte più divertente, realizzare l’albero! Scegliete un piattino carino da poter portare in tavola, adagiate la prima stella, quella più grande, con un cucchiaino spalmatela con la glassa e poggiate sopra delicatamente un altra stella grande cercando di metterla con le punte esterne in modo diverso da quello sotto per creare un effetto.

  3. Spalmate nuovamente con la glassa e continuate a poggiare le stelle dalla più grande alla più piccola man mano che salite, per ultima mettete una stella piccola simulando il puntale.

  4. Lasciate che la glassa coli leggermente, così avremo anche l’effetto della neve, terminate con una spolverata di zucchero a velo e l’albero di Natale di biscotti finalmente è pronto!

Se volete realizzare anche i pacchettini:

  1. Con i ritagli della pasta frolla ritagliate dei rettangoli e fateli cuocere insieme ai biscotti a forma di stella, poi fateli raffreddare e decorateli con la glassa rossa, io ho provato con la sac a poche e la glassa bianca a fare anche i nastrini… eh ci ho provato infatti…

  2. Albero di Natale di biscotti con glassa

    Non è bellissimo? Io lo trovo davvero tanto Natalizio e magico! E quasi un peccato mangiarlo, sono certa che vi divertirete anche voi a preparare l’Albero di Natale di biscotti, parola della vostra Vale!

Vale consiglia

  1. Potete realizzare l’albero di biscotti anche con la pasta frolla perfetta al cacao se volete, la mia ricetta la trovate QUI

Seguitemi sui social

  1. Mettete MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
    Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

  2. Tornate alla HOME del blog


CONSERVAZIONE dell’albero di Natale di biscotti

Le stelle possono essere preparate in anticipo e conservate in una scatola di latta anche per 15 giorni, mentre gli alberelli una volta assemblati si conservano per 4/5 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *