TORTA PANDORO

Torta pandoro con ricotta morbidissima, veloce e con un aroma all’arancia, senza burro e olio ma con ricotta nell’impasto. La torta pandoro con ricotta e arancia è una validissima alternativa alla ricetta del Pandoro Classico, una torta natalizia veloce e semplicissima da preparare, perfetta per chi con le ricette lievitate non ha dimestichezza, ovviamente non è un vero pandoro, ma un’idea veloce e golosa, una torta di Natale morbida, dorata all’interno ed all’esterno somigliante al pandoro, insomma dopo la torta panettone perché non provare anche la torta pandoro?
La ricetta è semplicissima, si mescola tutto insieme in una ciotola e poi si inforna utilizzando lo stampo del pandoro, ovviamente non crescerà come il classico pandoro di Natale, ma credetemi è soffice e profumatissima, come vi dicevo la torta pandoro con ricotta e arancia è senza burro e olio, se non vi piace la ricotta potete utilizzare lo yogurt, e se volete una torta pandoro senza glutine potete utilizzare la farina di riso, ma i consigli vi aspettano come sempre in fondo al mio articolo.
Potete preparare la torta pandoro farcita con nutella, marmellata, crema al pistacchio, le varianti sono tantissime e potete anche aggiungere nell’impasto delle gocce di cioccolato.
Una ricetta facile e veloce che porterà il Natale sulle vostre tavole, io l’ho lasciata semplice e decorata solo con lo zucchero a velo ma volendo potete arricchirla con dei ribes per dare un tocco di colore.
Vediamo come fare la torta pandoro con ricotta!
E se la provate, fatemi sapere!
Vale

TORTA PANDORO
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI TORTA PANDORO CON RICOTTA

3 uova
120 g zucchero semolato
250 g ricotta
200 g farina 00
1 arancia (succo e scorza grattugiata)
1 bustina lievito in polvere per dolci
zucchero a velo

PREPARAZIONE TORTA PANDORO CON RICOTTA E ARANCIA

Come preparare la torta pandoro con ricotta

Per preparare la torta pandoro con ricotta e arancia per prima cosa mettete in una ciotola le uova intere con lo zucchero semolato, montatele alla massima velocità con le fruste elettriche fin quando non saranno soffici e spumose.

Unite al composto la ricotta, il succo d’arancia e la scorza d’arancia grattugiata.
Mescolate ancora con le fruste elettriche ma a velocità più sostenuta.

Unite all’impasto della torta pandoro anche la farina 00 ed il lievito per dolci entrambi setacciati e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Versate il composto nello stampo per pandoro ben imburrato e cuocete la torta ricotta e arancia in forno statico a 180° per circa 35 minuti.

Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura del dolce.
Quando la torta pandoro con ricotta sarà cotta, lasciatela raffreddare e poi rigirate lo stampo in un piatto da portata e spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.

VARIANTI E CONSIGLI

Se volete realizzare una torta pandoro senza glutine, potete sostituire la farina 00 con la farina di riso.

Se invece volete preparare la torta di Natale senza lattosio, potete utilizzare la ricotta delattosata.

Potete sostituire la ricotta con lo yogurt.
Potete aggiungere 30 ml di olio nell’impasto.

Potete preparare la torta pandoro con gocce di cioccolato, oppure farcirla con nutella, crema al pistacchio, crema pasticcera o marmellata a piacere.

Se la ricetta torta pandoro con ricotta vi è piaciuta potrebbero interessarvi anche CREMA PARADISO AL TORRONE oppure CASSATA DI PANETTONE o ancora TORTINE DI NATALE.

CONSERVAZIONE

La torta pandoro si conserva morbida per 3-4 giorni sotto ad una campana per dolci o avvolta da pellicola trasparente.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *