TORTA GUINNESS E CIOCCOLATO

TORTA GUINNESS E CIOCCOLATOO o GUINNESS CAKE, una torta irlandese a base di cioccolato e birra scura appunto la Guinness, un dolce che vi conquisterà! Visto che oggi è San Patrizio ho approfittato per prepararla visto che il mio compagno si chiama Patrizio, e con la scusa ho preparato questo dolce meraviglioso, umido e morbidissimo, ci sono svariate versioni quella più conosciuta credo sia della mitica Nigella Lawson che personalmente adoro, la base al cioccolato viene poi ricoperta di crema al formaggio, il famoso frosting, allora seguitemi che vi spiego come realizzare questa meravigliosa TORTA GUINNESS E CIOCCOLATO!

Ingredienti

per uno stampo da 22/24 centimetri di diametro

3 uova di media grandezza a temperatura ambiente
250 grammi di zucchero di canna
150 grammi di burro morbido
100 grammi di cacao amaro
100 grammi di cioccolato fondente
230 grammi di farina 00
300 ml di birra Guinness
mezza bustina di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato

Per il frosting al formaggio

200 grammi di panna montata
150 grammi di mascarpone o philadelphia
50 grammi di zucchero a velo


TORTA GUINNESS E CIOCCOLATO

Procedimento

In una terrina montare il burro con lo zucchero di canna fino a farlo diventare cremoso.
Unire al burro le uova e continuare a montare con le fruste elettriche fino a quando saranno ben incorporate, aggiungere alle uova il cioccolato sciolto in precedenza e mescolare.
In una ciotola a parte setacciare le polveri; quindi cacao amaro, bicarbonato, farina e lievito.
Unire le polveri poco per volta al composto di uova e burro e mescolare benissimo, infine versare lentamente la Guinness nell’impasto e mescolare con una spatola delicatamente il composto.
Versare l’impasto del dolce in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocere la torta in forno statico, precedentemente preriscaldato a 170° per circa 50 minuti, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni.

TORTA GUINNESS E CIOCCOLATO
Nel frattempo preparare il frosting al fomaggio; montare la panna con lo zucchero a velo, ammorbidire in una ciotola a parte il formaggio cremoso ed incorporare poco per volta la crema al formaggio.
Sfornare la torta e lasciarla raffreddare benissimo.
Quando la Guinness cake sarà fredda ricoprire la superficie del dolce con la crema al formaggio.
La TORTA GUINNESS E CIOCCOLATO o GUINNESS CAKE è pronta per essere gustata, un dolce particolare che a me è piaciuto moltissimo, forse perchè la Guinness è la mia birra preferita, ma davvero merita parola della vostra Vale!

Guarda altre ricette che potrebbero interessarti come; TORTA DI ROSE RICOTTA E FRAGOLE , TORTA BUDINO RICOTTA LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO e TORTA CHARLOTTE CIOCCOLATO E CEREALI

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *