TORTA BUDINO RICOTTA LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO, ero molto indecisa sul nome da dare a questo dolce, ma torta budino è perfetto, la consistenza è la stessa, cremosa, morbida, e si scioglie in bocca, semplicissima da preparare ed è senza farina e senza lievito, ingredienti semplicissimi, ed è anche veloce, niente cotture complicate a bagnomaria, ma il metodo classico, io trovo che limone e cioccolato bianco insieme stiano davvero bene, uno degli abbinamenti più azzeccati per un dolce, vi dico solo che in mezza giornata era sparita già mezza torta, ed oltre ad essere facile, buona ed economica è anche pratica,vi serviranno solo una ciotola ed un cucchiaio di legno.
Vediamo insieme come preparare la ricetta per la TORTA BUDINO RICOTTA LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO.
Ingredienti
per una tortiera del diametro di 22 centimetri
3 uova intere di media grandezza a temperatura ambiente
250 grammi di ricotta a temperatura ambiente (va tolta dal frigorifero almeno 1 ora prima)
150 grammi di zucchero ( potete aumentare o diminuire a seconda del gusto personale)
la buccia e il succo di 1 limone
100 grammi di cioccolato bianco, vanno bene sia le gocce che la tavoletta
100 grammi di fecola di patate
zucchero a velo
TORTA BUDINO RICOTTA LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO
Procedimento
In una terrina ammorbidire la ricotta con lo zucchero fino a farla diventare cremosa.
Unire le uova uno per volta, quando si sarà assorbito il precedente aggiungere il successivo.
Unire al composto anche la buccia ed il succo del limone e mescolare, setacciare la fecola di patate ed incorporarla poco per volta al composto.
Infine per ultimo versare le gocce di cioccolato bianco e mescolare.
Imburrare e infarinare la tortiera e versare l’impasto, livellare e mettere il dolce in forno statico, a 170° per circa 25/30 minuti, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni.
Quando la torta sarà ben compatta e dorata, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare prima di toglierla dallo stampo.
La TORTA BUDINO RICOTTA LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO è pronta, unite in superficie scorzette di limone, gocce di cioccolato bianco e zucchero a velo e sentirete che buona! Parola della vostra Vale!
GUARDA ANCHE…
TORTA RICOTTA ARANCIA E CIOCCOLATO
DOLCI FACILI E GOLOSISSIMI—-> QUI
Torna alla HOME per cercare altre ricette che potrebbero interessarti
Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette
Sarei curiosa di sapere cos’è quell arancione che si vede nel bordo della torta budino ricotta cioccolato bianco e limone. Grazie
è la crosticina che ha fatto la torta in cottura
Se invece delle gocce di cioccolato bianco uso la tavoletta il procedimento é lo stesso ??
si va benissimo
Vorrei sapere come fai ad ottenere una torta così alta; a me é venuta bassissima e mi sembra di aver seguito tutti i passaggi. Grazie!
ciao Elisa, la tortiera hai usato quella del diametro giusto? Le uova di che grandezza erano? Purtroppo le uova non hanno tutte la stessa gradezza
A me è venuta molto “gnucca”, benché sia cotta solo 20 minuti. Pare una bavarese dove ho esagerato con la colla di pesce, se rendo l’idea… Come mai?
quello dipende anche dal tipo di forno
Ciao Valeria anche a me è venuta molto bassa e io uso le uova grandi ,mi confermi che l’impasto non gonfia e deve essere ancora morbido quando si spegne il forno altrimenti diventa troppo gommosa ?Buonissima come gusto la prossima volta la farò in una tortiera max 18 o raddoppio le dosi che dici ?
ciao Edi, si a questo punto o raddoppi le dosi o usi una tortiera più piccola, l’impasto gonfia appena, e meglio toglierla dal forno una volta cotta e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferirla in frigo, con il frigo diventa umida e morbida
Anche a me è venuta bassa. Tortiera da 22 con dosi raddoppiate. La consistenza sembra giusta. L’impasto è rimasto abbastanza liquido. La ricotta era a temperatura ambiente. Domani saprò se è piaciuta. Ricetta veloce. Grazie mille.
bello questo blog,peccato che ricette sono senza video.
Ciao Giuseppina, questo blog nasce senza video come tanti altri, i video richiedono tanto lavoro e tempo e mi porterebbero a fare poi meno ricette, comunque qualche
video c’è ed ho in programma di farne altri