Torta fredda biancorì ricetta senza cottura

Torta fredda biancorì ricetta senza cottura, chi se li ricorda i mitici biancorì? Quelli con riso soffiato e cioccolato bianco? Quando ero bambina ne andavo matta e con la scusa di andare a comprare il pane alla mamma ne rimediavo sempre uno, adesso in vendita troviamo solo il ciocorì ed i biancorì spariti 🙁 . Io ho pensato per consolarmi di fare una torta con tanto riso soffiato e cioccolato bianco, è semplice e veloce come ormai tutte le mie torte, sapete che non amo le cose troppo elaborate, dai che oggi per merenda ci mangiamo una bella fetta di Torta fredda biancorì ricetta senza cottura.

seguimi su FACEBOOK

Torta fredda biancorì ricetta senza cottura

Ingredienti

Per la base

60 grammi di riso soffiato

100 grammi di cioccolato bianco

Per la crema

250 grammi di panna

250 grammi di philadelphia (in alternativa potete usare il mascarpone)

100 grammi di zucchero ( a seconda del gusto potete aumentare o diminuire)

50 grammi di cioccolato bianco

8 grammi di colla di pesce in alternativa l’agar agar che è un addensate naturale

2 cucchiai di latte caldo

Per la copertura 

50 grammi di cioccolato bianco

Torta fredda biancorì ricetta senza cottura

Torta fredda biancorì ricetta senza cottura

Procedimento

Sciogliere nel microonde oppure a bagnomaria il cioccolato bianco per preparare la base, unirlo al riso soffiato mescolare bene e versarlo in una tortiera del diametro di 22 cm rivestita di carta forno,far riposare la base in frigorifero per circa 30 minuti.

Mettere i fogli di colla di pesce in acqua fredda.

Sciogliere anche i 50 grammi di cioccolato bianco per la crema.

Montare la panna con lo zucchero e quando sarà soffice unire la philadelphia ed il cioccolato bianco sciolto,mescolare bene fino ad ottenere una crema morbida.

Strizzare la colla di pesce e scioglierla in poco latte caldo, unirla alla crema e mescolare bene, versare la crema sulla base di riso soffiato,livellare e far riposare la torta in frigorifero per almeno 3/4 ore.

Quando sarà trascorso il tempo necessario e la torta sarà ben rappresa metterla in un piatto e servire la Torta fredda biancorì con scaglie di cioccolato bianco come decorazione finale.

 

42 Risposte a “Torta fredda biancorì ricetta senza cottura”

  1. Wowww, ma è troooooppppo carina e deliziosaaaaaaaaaaa, grazie grazie ^_^

  2. E’ stupenda ed elegante! adoro il cioccolato bianco, il ciocorì e i dolci al cucchiaio….mi toccherà mettere in lista anche questa!
    buona settimana

  3. Noooooo nooooo…….. Stavolta ti sei superataaaaaaaa! Sei una grande ! Bacio

  4. Ciao, ma lo zucchero da unire alla panna è quello al velo?

    1. io ho usato quello semolato ma va benissimo anche a velo, ciao e grazie

  5. fra pochi giorni e il mio compleanno e penso proprio di fare questa torta e bellissima

    1. grande Irina fammi sapere e se hai bisogno chiedi tranquillamente!

  6. Che bontaaaaa…..solo una domanda forse sciocca ma la.panna la.monto.prima.e poi unisco lo zucchero e monto.di nuovo o faccio.subito tutto insieme?? Grazie simona

    1. be ovviamente il riso soffiato assieme al cioccolato diventa duro, basterà lasciarla fuori dal frigo pochi minuti e sarà semplice tagliarla

  7. Un’altra info… Secondo te quanto tempo può stare in frigo? Oppure si può preparare in anticipo e congelare? Grazie!

    1. allora è possibile prepararla e congelarla se vuoi magari tirala fuori dal frigo 15 minuti prima di mangiarla sennò è un mattone, se invece la conservi in frigo massimo 3 giorni grazie a te!

  8. Ciao, la torta è FAVOLOSA!..solo una domanda, ma non si sbriciolano i cereali quando la tagli?se aggiungo un pò di burro fuso non restano più compatti..che ne pensi?

    1. Vale è normale che un pochino sbricioli, il burro se vuoi lo puoi anche usare però calcola che il cioccolato bianco è molto grasso ed insieme al burro ho paura che poi non risulti buona di sapore perchè troppo grassa e pesante

  9. la torta sembra davvero una meraviglia ! ma scusa la domanda, io non sono mai ( e dico mai T^T) riuscita a sciogliere in maniera decente il cioccolato bianco a bagnomaria. mentre non ho nessun problema con il cioccolato fondente, quello bianco mi si “appalla” tutto, e rimane una poltiglia oleosa… purtroppo non ho il microonde e non ho altro modo di scioglierlo se non a bagnomaria. c’è qualche accorgimento che devo prendere?

    1. si ti capisco quello bianco purtroppo è molto delicato, metti un pentolino con dell’acqua a fiamma molto bassa e poi sopra il cioccolato bianco in una ciotola, se inizi a vedere che non si scioglie toglilo immediatamente dal calore ed unisci poco burro fuso e mescola velocemente e rimetti di nuovo sul calore a bagnomaria, fammi sapere!

  10. Noi abbiamo usato il kinder cioccolato al posto di quello bianco….vi lascio solo immaginare

      1. si Valeria, e nella preparazione della crema abbiamo messo solo il bianco fuso del kinder cioccolato per farla rimanere chiara (le barrette le abbiamo dovute congelare altrimenti non si sarebbe mai separato il cioccolato bianco dal cacao), non ti dico che sapore panna, mascarpone e bianco del kinder cioccolato….

  11. Deve essere davvero buona. Però ho una domanda:il riso soffiato deve essere tostato o no?

    1. no assolutamente, va solo mescolato al cioccolato bianco 😉 grazie noemi!

  12. Scusami Valeria, credo di essermi espressa male. Intendevo dire si acquista il riso soffiato tostato oppure quello normale (tanto per intenderci quello delle gallette di riso)? Ti ringrazio moltissimo.

    1. quello normale noemi anzi se riesci a trovare quello della kellog’s però bianco ancora meglio perchè resta più friabile, ciao e grazie a te!

  13. Ciao. Domanda veloce, se uso l’agar agar invece della colla di pesce lo sciolgo sempre nel latte? Grazie mille

    1. se prendi quello in polvere devi mescolarlo alla crema ciao e grazie a te

  14. Ciao Valeria venerdì ho provato a fare la tua torta rustica era buonissima ed è piaciuta a tutti grazie mille 🙂

  15. Ciao! Vado matta per i biancorossi e quindi proverò sicuramente la tua ricetta! Comunque questo io in commercio li trovo ancora!!!

  16. con cosa posso sostituire la panna per farlo diventare più light?

  17. Ciao! Nella torta biancori’ quanto zucchero metti tu di solito? 100 gr? Non risulta troppo dolce vero? Ho pensato che magari con la base al cioccolato bianco e le scaglie di cioccolato bianco potrebbe essere troppo dolce. Tu che dici? Grazie

    1. ciao, lo zucchero puoi anche mettere la quantità desiderata, puoi diminuirlo tranquillamente

  18. Che meraviglia questa torta!!!!
    te la copio prima o poi… magari quando finisco la dieta:))))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *