Crostata con crema al tiramisù e panna

Crostata con crema al tiramisù e panna , una vera e propria golosità, una base di friabile pasta frolla, una delicata crema al mascarpone e tanti ciuffetti di panna montata per decorare questo dolce, ideale da gustare fredda anche perchè si conserva in frigorifero, la possiamo preparare con largo anticipo, anzi ve lo consiglio perchè se riposa è ancora più buona, dai venite con me che oggi facciamo la Crostata con crema al tiramisù e panna.

seguimi su FACEBOOK

Crostata con crema al tiramisù e panna

Ingredienti

per la ricetta della mia pasta frolla clicca QUI

Per la crema al tiramisù

250 grammi di mascarpone

2 tuorli

150 grammi di zucchero

Per decorare 

200 ml di panna montata

cacao q.b.

Crostata con crema al tiramisù e pannaCrostata con crema al tiramisù e panna

Crostata con crema al tiramisù e panna

Procedimento

Dopo aver preparato la pasta frolla lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

In una terrina montare i tuorli con lo zucchero e quando saranno soffici unire il mascarpone mescolando molto bene.

Stendere la pasta frolla,imburrare ed infarinare uno stampo per crostate del diametro di 26 cm e rivestirlo con la pasta frolla, bucherellare la base con una forchetta e versare la crema al mascarpone livellando bene,mettere la crostata in forno statico preriscaldato a 170° per circa 25 minuti, (regolatevi sempre con il vostro forno).

Quando la crostata risulterà dorata ai bordi e la crema sara ben dorata in superficie toglierla dal forno e lasciarla raffreddare nello stampo a temperatura ambiente e poi metterla in frigorifero per almeno 2/3 ore.

Quando sarà ben fredda e la crema ben compattata toglierla dallo stampo metterla in un piatto da portata e con l’aiuto di una sac a poche fare  i ciuffetti con la panna montata.

Servire la Crostata con crema al tiramisù e panna, ben fredda di frigorifero con una spolverata di cacao amaro.

 

4 Risposte a “Crostata con crema al tiramisù e panna”

  1. Ahhh crostata golosa, bella, tu essere brava pasticcera 😛

  2. Fatta, è stupenda. Ho apportato però alcune modifiche alla ricetta: nominando il tiramisu ho notato la mancanza del caffè quindi ne ho aggiunto un goccio alla pasta, per quella quantità di pasta ho raddoppiato le dosi della crema, con una parte degli ingredienti ho fatto un po’ di zabaione ( 3 tuorli, stesso peso di zucchero e stesso peso di marsala cottura 3 minuti) che ho integrato alla crema. Ne è uscita una torta molto profumata.
    Grazie per la bellissima ricetta

    1. si Paola perchè è la crema del tiramisù che è fatta solo con mascarpone, uova e zucchero, hai fatto benissimo a fare una rivisitazione mi piace quando avete fantasia e le mie ricette le fate vostre, sono davvero contenta bravissima Paola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *