TORTA DI RISO CON MELANZANE

Torta di riso con melanzane o torta di riso alla pizzaiola con melanzane, si tratta di una torta salata di riso al pomodoro, melanzane e mozzarella!
Una ricetta gustosa, filante e facilissima da preparare, una sorta di torta di riso alla parmigiana di melanzane!
Perfetta da gustare calda o tiepida e ottima da preparare in anticipo, la ricetta è molto facile e le melanzane non sono fritte, io ho preparato le melanzane grigliate ma potete anche cuocerle al forno oppure in padella con poco olio, si prepara il classico risotto al pomodoro e poi si realizza un tortino ricco di sapori con ingredienti come mozzarella, melanzane, parmigiano, se amate le ricette con il riso vi consiglio di provarlo perché è davvero speciale.
Ovviamente per preparare il tortino di riso e melanzane potete anche utilizzare del risotto avanzato, a me non succede mai son sincera, quando preparo i risotti io e mio marito li divoriamo, potete realizzare con la stessa ricetta anche delle tortine di riso monoporzione, ad esempio cuocendole negli stampini per muffin, quelli usa e getta che sono molto pratici e magari servirli come antipasto o aperitivo.
Vediamo come fare la torta di riso con melanzane!
E se la provate, fatemi sapere!
Vale

TORTA DI RISO CON MELANZANE E MOZZARELLA ricetta torta di riso alla pizzaiola con melanzane grigliate, torta di riso alla parmigiana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI TORTA DI RISO CON MELANZANE

Per il risotto al pomodoro

200 g riso Arborio (consigliato per questa ricetta)
500 g passata di pomodoro
1 cipolla
1 l brodo vegetale
50 g parmigiano grattugiato

Per il ripieno

1 melanzana
150 g mozzarella

Per il condimento

origano
basilico
pangrattato
olio extravergine d’oliva
50 g parmigiano grattugiato

Preparazione ricetta torta di riso con melanzane

Come preparare la torta di riso alla pizzaiola con melanzane

Per preparare la torta di riso con melanzane per prima cosa lavate e tagliate la melanzana a fette.

Mettete le fette di melanzane in uno scolapasta con il sale e lasciatele riposare per 20-30 minuti in modo che perdano la loro acqua di vegetazione, poi grigliatele e tenetele da parte.

PREPARATE IL SUGO POMODORO E BASILICO

In un tegame mettete la cipolla tagliata a pezzetti insieme all‘olio extra vergine d’oliva e fatela dorare.

Unite la passata di pomodoro, il basilico e il sale, fate cuocere il sugo per 10 minuti a calore medio mescolando spesso.

Prelevate metà quantità di sugo e trasferitelo in una ciotola, nel sugo di pomodoro rimanente nella pentola aggiungete il riso.

Iniziate a cuocere il risotto al pomodoro sfumandolo con il brodo vegetale fino ad arrivare alla cottura giusta, calcolate che deve restare al dente perché terminerà la cottura in forno.

Quando il riso sarà pronto, toglietelo dal calore e unite il parmigiano e una spolverata di pangrattato, mescolate e lasciatelo intiepidire.

COME ASSEMBLARE LA TORTA DI RISO CON MELANZANE E MOZZARELLA

Imburrare e cospargete con il pangrattato la tortiera.

Mettete metà risotto al pomodoro e con il dorso di un cucchiaio livellate, aggiungete le melanzane grigliate, il sugo messo da parte, una spolverata di origano e la mozzarella a fette.

Coprite il ripieno di melanzane e mozzarella con il restante risotto al sugo e compattate benissimo con il cucchiaio.

Aggiungete in superficie una spolverata abbondante di parmigiano e cuocete la torta di riso con melanzane in forno statico a 180° per circa 30 minuti o comunque fin quando sarà ben dorata.

Quando sarà pronta, sfornatela e lasciatela intiepidire per circa 15-20 minuti prima di toglierla dallo stampo di cottura.

VARIANTI E CONSIGLI

Potete cuocere le melanzane al forno oppure se preferite potete preparare le melanzane a funghetto in padella per velocizzare i tempi.

Al posto della mozzarella potete utilizzare la provola.

Al posto delle melanzane potete utilizzare le zucchine o i funghi.

Potete preparare delle tortine di riso monoporzione.

Potete utilizzare la polpa di pomodoro al posto della passata.

Per preparare la torta di riso alla pizzaiola con melanzane, vi consiglio il riso Arborio perché è ricco di amido e quindi si presta per la ricetta della torta di riso con melanzane.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche TORTA DI RISO SALATA con pistacchio e mortadella oppure RISOTTO ALLA PARMIGIANA DI MELANZANE o ancora POMODORI CON IL RISO.

TORTA DI RISO CON MELANZANE E MOZZARELLA ricetta torta di riso alla pizzaiola con melanzane grigliate, torta di riso alla parmigiana

CONSERVAZIONE

La torta di riso e melanzane o torta di riso alla parmigiana si conserva in frigorifero per 2 giorni, si sconsiglia la congelazione.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook  (QUI) e su Instagram (QUI)

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *