TORTA DI RISO con melanzane alla pizzaiola

TORTA DI RISO con melanzane alla pizzaiola, una ricetta gustosissima e facile da preparare, cremosa e filante, ripiena di melanzane e mozzarella, ideale sia da gustare calda, che tiepida, ottima da preparare in anticipo e davvero golosissima.
Servono davvero pochi ingredienti per preparare questa bontà, ed è un buon modo per riutilizzare il risotto che magari qualche volta avanza ( a me non succede mai) se amate le ricette a base di riso, provatela, ne vale davvero la pena.
Ovviamente io la consiglio come piatto unico, visto che è abbastanza sostanziosa, e farla è più facile di quello che si possa pensare…
Seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare la TORTA DI RISO con melanzane alla pizzaiola

Ingredienti

per una tortiera del diametro di 22 centimetri

200 grammi di riso (consiglio Arborio per questa ricetta)
200 grammi di passata di pomodoro
1 cipolla piccola
100 grammi di parmigiano
1 melanzana
200 grammi di mozzarella
100 grammi di pangrattato
olio extra vergine di oliva
sale
origano

TORTA DI RISO con melanzane alla pizzaiola

TORTA DI RISO con melanzane alla pizzaiola

Procedimento

In una casseruola preparare il sugo di pomodoro; mettere un filo d’olio con la cipolla tagliata a pezzetti e quando sarà dorata unire la passata, un pizzico di sale e l’origano, far insaporire il sugo per una decina di minuti, prelevare circa la metà del sugo e tenerlo da parte in una ciotola.
Versare nel restante sugo che è rimasto nella pentola il riso ed aggiungere l’acqua fino a coprirlo, cuocere il riso mescolando sempre e se occorre aggiustare di sale.
Una volta che il riso sarà cotto aggiungere metà del parmigiano e metà del pangrattato, mescolare e farlo raffreddare.
Nel frattempo fare a fette la melanzana e grigliarla, se volete potete anche cuocere le fette in forno statico a 180° per circa 10/12 minuti.
Oliare e cospargere la tortiera con del pangrattato e versare sul fondo metà del riso, compattarlo con un cucchiaio e mettere sul riso le fette di mozzarella, poi le melanzane, mettere sulle melanzane la passata che prima avevamo messo da parte, ancora mozzarella, e coprire con il restante riso.


Aggiungere in superfici il parmigiano rimasto, e cuocere la torta di riso in forno preriscaldato, in modalità statica a 180° per circa 25 minuti.
La TORTA DI RISO con melanzane alla pizzaiola è golosissima e filante, a tavola sarà un successo parola della vostra Vale!

TORTA DI RISO con melanzane alla pizzaiola

Torna alla HOME

Metti LIKE alla mia pagina ufficiale su FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Precedente RICOTTA CAKE AL LIMONE Successivo Filetti di Cernia gratinati con peperoni olive e patate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.