TORTA DI MELE E ZUCCA morbidissima con zucca frullata nell’impasto, leggera e senza burro, una torta di mele un po diversa grazie alla zucca che la rende morbidissima, e poi è facilissima da preparare, ideale a colazione e a merenda con una buona tazza di te, un gusto autunnale, per una torta che piacerà davvero a tutti, era da un po che volevo preparare questo dolce, ho visto che avete apprezzato molto entrambe le torte; la torta di zucca e la mia ultima torta di mele della nonna, quindi ho pensato di unire i due sapori in un unico dolce, e poi come vi ho scritto sopra è anche leggera, non contiene burro, ma poco olio per dare sofficità, una torta facile, con poco tempo e pochi ingredienti preparerete un dolce di sicuro successo! Vediamo insieme come realizzare la TORTA DI MELE E ZUCCA!
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 35 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Ingredienti per una tortiera da 22 centimetri di diametro
-
4 Uova (di media grandezza)
-
130 g Zucchero (potete aumentare o diminuire secondo il vostro gusto)
-
200 g Zucca (pesata già pulita)
-
2 Mele
-
280 g Farina
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
50 g Olio di semi
-
q.b. Zucchero a velo
Preparazione
-
TORTA DI MELE E ZUCCA
-
Per prima cosa privare la zucca della buccia, tagliarla a pezzetti e metterla in un tegame con un coperchio a fiamma moderata, la zucca si deve ammorbidire, potete unire poca acqua per evitare che bruci, oppure potete farla ammorbidire al forno per 10 minuti.
-
Quando la zucca sarà morbida, schiacciarla con una forchetta o frullarla con il frullatore a immersione, e tenerla da parte.
-
In una terrina montare le uova con lo zucchero, quando saranno soffici e spumose, unire la zucca frullata, l’olio di semi e continuare a mescolare con le fruste elettriche.
-
Setacciare farina e lievito ed unire le polveri poco per volta al composto della torta di mele e zucca.
-
Imburrare e infarinare uno stampo ( se volete potete preparare il mio staccante per teglie fatto in casa) e versare l’impasto della torta all’interno dello stampo.
-
Privare le mele della buccia, tagliarle a spicchi e spruzzarle con poco limone per evitare che anneriscano.
-
Mettere le mele a raggiera sull’impasto di zucca, e cuocere la torta di mele e zucca in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 35 minuti, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni.
-
Quando la torta di mele e zucca sarà cotta, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare benissimo prima di toglierla dallo stampo.
-
Spolverizzare la TORTA DI MELE E ZUCCA con dello zucchero a velo e servirla, vi assicuro che è meravigliosa! Alta, soffice e umida, parola della vostra Vale!
-
VALE CONSIGLIA; Per arricchire la torta di mele e zucca, potete anche aggiungere 50 grammi di farina di mandorle al posto della farina 00, e scaglie di mandorle in superficie insieme alle mele.
-
OLTRE ALLA TORTA DI MELE E ZUCCA, GUARDA ALTRE RICETTE GOLOSE CHE POTREBBERO INTERESSARTI;
TORTA DI ZUCCA, TORTA DI MELE E RICOTTA E BOMBE CON CREMA AL LIMONE -
Torna alla HOME per cercare altre ricette che potrebbero interessarti
Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette
CONSERVAZIONE
LA TORTA si conserva morbida per 4 giorni ben coperta da un canovaccio o sotto una campana.
Non ho capito cosa si intende con “aggiungere 50 grammi di farina di mandorle al posto della farina 00”
L’ingrediente Farina (non dice nemmeno 00) ha una quantità di 280 grammi
Forse è inteso 230 grammi di farina + 50 grammi di farina di mandorle = 280?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Ciao Arianna, è un consiglio, perché zucca e mandorle insieme stanno benissimo, quindi ho consigliato se si vuole si possono mettere 50 g di farina di mandorle al posto di 50 g di farina 00, si esattamente il calcolo che hai fatto tu, che sia farina 00 è sottointesa di solito se è una farina diversa lo specifico,
Grazie a te per essere passata!
la proverò per domani . grazie mille . Michelina