ROTOLO DI PAVESINI RICOTTA E PERE

ROTOLO DI PAVESINI RICOTTA E PERE dolce furbo con pochi ingredienti, veloce senza cottura, perfetto per chi non ha voglia di accendere il forno e gustare solo dolci freschi, una ricetta perfetta da gustare in estate, ma ovviamente è buona tutto l’anno, ideale anche come semifreddo, si prepara in anticipo e lo trovate pronto in frigorifero o in freezer quando avete voglia di gustarlo, poi il ripieno è un abbinamento che io personalmente adoro! Ricotta e pere insieme stanno benissimo, è goloso ma allo stesso tempo dal sapore delicato, io ho usato i pavesini al cacao che con le pere ci stanno benissimo, ma vanno bene anche quelli classici, gli ingredienti sono solo 5! Si avete letto bene pochi e semplici ingredienti per avere un dolce bello, scenografico e golosissimo! Vediamo insieme come preparare il ROTOLO!

ROTOLO DI PAVESINI RICOTTA E PERE dolce furbo con pochi ingredienti
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 40 Pavesini
  • 350 g Ricotta
  • 2 Pere
  • 100 g Zucchero a velo
  • q.b. Latte (per la bagna dei biscotti)

Preparazione

  1. ROTOLO DI PAVESINI RICOTTA E PERE dolce furbo con pochi ingredienti, veloce senza cottura

  2. PER LA BASE: Allargare un foglio di carta trasparente su un piano da lavoro.

  3. Inzuppare leggermente i pavesini nel latte e metterli allineati sulla pellicola trasparente, dovete fare 4 file da 10 biscotti.

  4. PER LA CREMA DI RICOTTA E PERE: In una ciotola ammorbidire la ricotta con lo zucchero a velo, aggiungere le pere tagliate a pezzetti molto piccoli e mescolare bene il composto.

  5. Distribuire la crema su tutta la base di biscotti, aiutatevi con il dorso di un cucchiaio leggermente bagnato per spalmarla bene.

  6. Ed ora la parte più delicata, arrotolare la base di pavesini su se stessa aiutandovi con la pellicola trasparente, e mettere il rotolo di pavesini ricotta e pere in frigorifero per almeno 3 ore, se volete velocizzare potete metterlo in freezer per 1 ora e mezza.

  7. Il ROTOLO DI PAVESINI RICOTTA E PERE è pronto per essere gustato! E’ delicato e buonissimo, cremoso e stupirete tutti con poco! Parola della vostra Vale!

  8. VALE CONSIGLIA: Potete sostituire le pere con la frutta che preferite, al posto della ricotta potete utilizzare anche la panna montata o il mascarpone.

  9. NON PERDETE ALTRE RICETTE GOLOSE E VELOCISSIME!

    TORTA CREMOSA DI RICOTTA E CIOCCOLATO, SBRICIOLATA PESCHE E MASCARPONE, 
    TIRAMISU’ AL COCCO

  10. Torna alla HOME
    Metti MI PIACE alla mia pagina 
    FACEBOOK —-> QUI 
    Seguimi anche su 
    INSTAGRAM —–> QUI

CONSERVAZIONE

Il ROTOLO RICOTTA E PERE si conserva in frigorifero per 3 giorni oppure in freezer per 10 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *