ROTOLO DI PATATE E MELANZANE farcito

ROTOLO DI PATATE E MELANZANE farcito , gustoso, morbido e con un ripieno morbido, goloso che si scioglie in bocca, è facilissimo da preparare e porterete a tavola un secondo piatto sfizioso e diverso dal solito, ottimo gustato anche freddo, anzi ve lo consiglio, perchè troppo bollente i sapori non si sentono ma da tiepido o freddo invece è più buono! Il rotolo va rigorosamente fatto riposare prima di essere tagliato a fette, quando lo toglierete dal forno sarà morbidissimo e vi sembrerà che la ricetta non sia venuta bene, è successa la stessa cosa a me, ma quando sarà freddo il risultato è quello della foto, quindi forza e provatelo perchè è strabuono!
Vediamo insieme come preparare la ricetta del ROTOLO DI PATATE E MELANZANE farcito !

Ingredienti

500 grammi di patate
2 melanzane
1 uovo
120 grammi di farina 00
sale
100 grammi di prosciutto cotto
120 grammi di formaggio tipo fontina, emmental, edam scegliete voi
poco olio extra vergine di oliva per spennellare

ROTOLO DI PATATE E MELANZANE farcito con prosciutto e formaggio

ROTOLO DI PATATE E MELANZANE farcito

Procedimento

Mettere a bollire le patate in una pentola piena d’acqua, quando saranno morbide pelarle e schiacciarle con una forchetta mentre sono ancora calde, tenerle da parte in una ciotola,e farle raffreddare a temperatura ambiente.
Lavare e tagliare a pezzetti le melanzane, metterle in una pentola con dell’acqua e farle sbollentare fino a quando non saranno morbide, scolarle ed unirle alle patate, amalgamare con una forchetta e cercare di schiacciare le melanzane il più possibile, ( sconsiglio l’uso dei minipimer, frullatori ecc perchè le patate diventerebbero collose, quindi meglio la forchetta).
Unire al composto, il sale, l’uovo e la farina, mescolare e disporre il composto su un foglio di carta forno infarinato, allargandolo con le mani sempre infarinate e formando un cerchio.
Mettere sul cerchio le fette di prosciutto e formaggio e con l’aiuto della carta forno arrotolarlo delicatamente, mettere il rotolo in una teglia, e cuocerlo in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti.
Quando il rotolo sarà cotto e ben dorato lasciarlo raffreddare prima di toglierlo dalla carta forno.
Il ROTOLO DI PATATE E MELANZANE è pronto, spennellarlo con dell’olio e tagliarlo a fette, morbidissimo e con un ripieno filante, parola della vostra Vale!

 

Torna alla HOME

Metti LIKE sulla mia pagina di FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Una risposta a “ROTOLO DI PATATE E MELANZANE farcito”

  1. IIl rotolo è buono ma la prossima volta metterò meno patate e più melanzane x sentire meglio il sapore di queste ultime che bisogna strizzare molto perché anche a cuocerle a vapore sono molto piene di acqua. Comunque è piaciuto a tutti. Da provare!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *