RISO FREDDO CON ZUCCHINE PROSCIUTTO E PHILADELPHIA

Riso freddo con zucchine prosciutto e philadelphia, un primo piatto leggero e gustoso, una freschissima idea estiva, semplice ed appetitoso, questo riso freddo, piacerà anche ai bambini, ottimo per un pranzo o una cena ed anche da portare in spiaggia, in estate mi piace tanto preparare le insalate di riso, in tanti modi, ed anche in gran quantità da tenere sempre pronta in frigo, possiamo anche servirla come finger food in delle pratiche coppette, anche se io sono più tipo da ciotola o piattoni lo confesso! Per il condimento ho scelto zucchine, prosciutto cotto a dadini e Philadelphia, perché trovo che sia estivo, leggero e molto appetitoso, ma potete sostituire questi ingredienti con quelli che preferite, ovviamente al posto del riso freddo potete preparare anche la pasta fredda con la stessa ricetta, vediamo insieme come preparare questa ricetta estiva colorata e gustosa! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

riso freddo con zucchine prosciutto e philadelphia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti riso freddo con zucchine prosciutto e philadelphia

  • 350 griso (per insalate)
  • 150 gprosciutto cotto (a dadini)
  • 2zucchine
  • 2Panetti di Philadelphia
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione riso freddo con zucchine prosciutto e philadelphia

  1. Lavate e tagliate a pezzetti le zucchine, mettetele in una padella con olio e sale e fatele cuocere a fiamma vivace mescolandole spesso.

    Lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo al dente, metterlo in una capiente insalatiera e con un cucchiaio allargatelo bene per farlo raffreddare.

    Unite al riso le zucchine cotte in precedenza ed il prosciutto cotto a dadini, un giro di olio extravergine di oliva e mescolate bene.

    Mettere il riso in frigorifero e lasciarlo raffreddare.

  2. Quando sarà freddo unite la philadelphia tagliata a pezzetti , mescolate e mettete nuovamente in frigorifero fino al momento si servirlo.

    Portate in tavola il Riso freddo con zucchine prosciutto e philadelphia ben freddo, accompagnatelo con qualche foglia di basilico fresco, se volete potete unire anche dei pomodorini maturi ed origano, è un primo piatto di riso delicato,leggero e gustoso parola della vostra Vale!

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Al posto del riso potete utilizzare riso integrale o la pasta.

    La ricetta viene bene anche con le melanzane.

    Al posto del prosciutto cotto potete usare speck, mortadella oppure fare un riso freddo vegetariano solo con verdure e formaggio.

    Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche PASTA FREDDA TONNO E UOVA oppure RISO FREDDO CON RUCOLA E TONNO oppure INSALATA DI RISO AL PESCE.

CONSERVAZIONE

Il riso freddo con zucchine prosciutto e philadelphia si conserva in frigorifero per 2 giorni. Seguitemi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderete nessuna ricetta. Tornate alla HOME PAGE 

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “RISO FREDDO CON ZUCCHINE PROSCIUTTO E PHILADELPHIA”

  1. Fatta per portarla domani a lavoro! buona davvero e fresca.

  2. Quante Zucchine? Non ci sono nella lista degli ingredienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *