Riso freddo con zucchine prosciutto e philadelphia

Riso freddo con zucchine prosciutto e philadelphia, un primo piatto leggero e gustoso, una freschissima idea estiva, semplice ed appetitoso, questo riso piacerà anche ai bambini, ottimo per cene fredde, all’aperto ed anche da portare in spiaggia, in estate mi piace tanto preparare le insalate di riso, in tanti modi, ed anche in gran quantità, la tengo in frigo ed è sempre pronta per essere gustata, possiamo anche servirla come finger food in delle pratiche coppette o bicchierini per un buffet,allora vi ho convinti vero? Seguitemi in cucina e vediamo tutti gli ingredienti per preparare il Riso freddo con zucchine prosciutto e philadelphia.

Vieni a trovarmi anche sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK

Riso freddo con zucchine prosciutto e philadelphia

Ingredienti 

per 6 persone

350 grammi di riso che non scuoce
150 grammi di prosciutto cotto a dadini
3 zucchine
2 panetti di philadelphia
sale
olio extravergine di oliva

Riso freddo con zucchine prosciutto e philadelphia

Riso freddo con zucchine prosciutto e philadelphia

Procedimento

Lavare e fare a pezzetti le zucchine, metterle in una padella con olio e sale ed un pochino d’acqua e farle cuocere a fiamma vivace mescolandole spesso.
Lessare il riso in abbondante acqua salata e scolarlo al dente, metterlo in una capiente insalatiera e con un cucchiaio allargarlo bene per farlo raffreddare.
Unire al riso le zucchine cotte in precedenza ed il prosciutto cotto a dadini, un giro di olio extravergine di oliva e mescolare bene.
Mettere il riso in frigorifero e lasciarlo raffreddare.
Quando sarà freddo unire la philadelphia a pezzetti , mescolare e mettere nuovamente in frigorifero fino al momento si servirlo.
Portare in tavola il Riso freddo con zucchine prosciutto e philadelphia ben freddo, accompagnatelo con qualche foglia di basilico fresco, se volete potete unire anche dei pomodorini maturi ed origano, è un primo piatto di riso delicato,leggero e gustoso parola della vostra Vale!

Riso freddo con zucchine prosciutto e philadelphia

 

Precedente Brownies cheesecake alle nocciole senza cottura Successivo Crostata gelato con pavesini e crema al caffè

3 commenti su “Riso freddo con zucchine prosciutto e philadelphia

  1. giovanna il said:

    Fatta per portarla domani a lavoro! buona davvero e fresca.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.