Crea sito

RISO AL FORNO con mozzarella e pomodoro

Riso al forno con mozzarella e pomodoro, un primo piatto semplice e fatto di pochi ingredienti che piacerà a tutti, grandi e piccini! Un primo di riso veloce e che vi stupirà per la sua bontà, potete personalizzare la ricetta a piacere aggiungendo funghi, piselli, carne macinata, salsiccia e qualsiasi ingrediente vogliate, il procedimento è quello di un classico risotto, con la differenza che viene lasciato un po indietro di cottura e poi si aggiungono mozzarella, parmigiano e viene passato in forno per renderlo ancora più gustoso e filante, mia figlia Elena lo adora ed almeno una volta a settimana sulla mia tavola non manca mai, un primo piatto sostanzioso ma allo stesso tempo facile, io non so voi ma mangerei riso tutti i giorni, lo adoro in qualsiasi modo, e quando posso cerco di sperimentare sempre nuove ricette per proporvelo, ma intanto vediamo questa ricetta con il riso golosa e filante! Vediamo insieme come prepararlo! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

RISO AL FORNO con mozzarella e pomodoro facile e filante
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti RISO AL FORNO con mozzarella e pomodoro

  • 250 gRiso Carnaroli (o Arborio)
  • 250 gPassata di pomodoro
  • 150 gMozzarella
  • 100 gParmigiano
  • 30 gBurro
  • 1Cipolla
  • 1 lBrodo vegetale
  • q.b.Sale

Preparazione RISO AL FORNO con mozzarella e pomodoro

  1. Preparate il brodo vegetale e tenetelo sempre caldo sul piano cottura a fiamma molto bassa.

    In una casseruola fate dorare la cipolla con l’olio, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto mescolando continuamente, sfumare con il brodo vegetale e mescolare.

    Unite al riso la passata di pomodoro, salate e fate insaporire sempre mescolando il riso.

  2. A questo punto iniziate ad aggiungere i mestoli di brodo vegetale fin quando il riso non inizierà ad essere morbido, lasciatelo indietro di cottura perché la termineremo in forno, quindi calcolate 12/13 minuti.

    Togliete il risotto al pomodoro dal fuoco ed unite la mozzarella tagliata a pezzetti., il burro e il parmigiano, mescolate energicamente e trasferite il risotto in una pirofila imburrata.

    Fate terminare la cottura del RISO AL FORNO con mozzarella e pomodoro in forno statico a 200° per 10 minuti.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire la mozzarella con della provola o altro formaggio a piacere.

    Potete aggiungere al risotto: prosciutto cotto o speck, pancetta oppure salsiccia, piselli o funghi.

    Se preferite potete anche preparare un brodo di carne per la cottura del riso.

    Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche RISOTTO AI FUNGHI PORCINI oppure CORNETTI DI RISO oppure TORTA DI RISO.

CONSERVAZIONE

Il RISO AL FORNO con mozzarella e pomodoro va gustato appena fatto. Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “RISO AL FORNO con mozzarella e pomodoro”

  1. Ciao, io le ho appena fatte e come sapore vanno bene. Il problema è che vengono enormi e quindi il buco scompare.. Se provo a farle più fine invece quando le piego la pasta si rompe! Forse dovrei mettere meno lievito, chissà.. Comunque a parte questo sono buonissime, anche se le mie sono più che ciambelle biscottoni giganti! 😀

  2. voglio provare a farlo…deve essere squisito..ma dopo che unisco il riso ed il brodo quanto lo tengo in cottura?

    1. Io l’ho tolto bello al dente perchè poi ho terminato la cottura in forno, quindi lascialo un po crudo , era squisito Sonia baci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *