POLPETTE DI ZUCCHINE E MOZZARELLA

Polpette di zucchine e mozzarella morbidissime, golose e filanti, perfette sia fritte che al forno, una ricetta di polpette facile ed una valida alternativa a carne e pesce, sono ideali sia come secondo piatto che come antipasto, gli ingredienti per preparare questa ricetta con le zucchine sono gustosi e vi stupiranno per la loro facilità, io ho aggiunto la mozzarella per dare il tocco filante, ma potete sostituirla con della provola, emmental oppure se vi piacciono i gusti decisi con del gorgonzola, una ricetta vegetariana da rivisitare come preferite, ovviamente io le ho fritte perché ammettiamolo sono più buone, ma se volete delle polpette più leggere potete cuocerle al forno, una ricetta molto semplice e perfetta in ogni occasione, anche per una cena tra amici! Se volete sostituire le zucchine o magari provarle anche in un’altra versione vi consiglio anche le polpette di melanzane e mozzarella oppure le polpette di patate e ricotta, insomma con le polpette possiamo davvero giocare con ingredienti e fantasia e prepararle in tanti modi diversi! Vediamo insieme come fare le polpette di zucchine e mozzarella! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

POLPETTE DI ZUCCHINE E MOZZARELLA morbidissime
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti POLPETTE DI ZUCCHINE E MOZZARELLA

  • 2zucchine
  • 50 gpane raffermo
  • 1uovo
  • 100 glatte
  • 80 gmozzarella
  • 20 gpangrattato
  • 30 gparmigiano Reggiano DOP
  • q.b.farina 00
  • q.b.olio di arachide
  • q.b.sale

Preparazione

  1. POLPETTE DI ZUCCHINE E MOZZARELLA

    Lavate, asciugatele e grattugiate finemente le zucchine, salatele e mettetele in uno scolapasta per una decina di minuti, quando avranno perso la loro acqua, strizzatele , asciugatele bene e mettetele in una ciotola.

    Fate a pezzi il pane e mettetelo in una ciotola, aggiungete il latte, lasciatelo ammorbidire, strizzatelo ed unitelo alle zucchine.

  2. Aggiungete all’impasto delle polpette di zucchine e mozzarella anche: l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, il sale ed impastate bene, se notate che il composto è ancora molle unite dell’altro pangrattato, molto dipende dall’acqua delle zucchine.

    Con le mani leggermente umide prendete una piccola quantità di impasto, appiattitelo, mettete al centro un cubetto di mozzarella, richiudete bene ed arrotondate , passate le polpette nella farina e friggetele nell’olio caldo fin quando non saranno ben dorate.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    polpette di zucchine e mozzarella

    Potete cuocere le polpette di zucchine e mozzarella in forno statico a 180° per 15 minuti circa.

    Al posto delle zucchine potete usare le verdure che volete.

    Potete arricchirle con dei cubetti di speck o pancetta.

    Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi anche POLPETTE DI PATATE, STRACCHINO E PANCETTA oppure POLPETTE ALLA PIZZAIOLA oppure SPIEDINI DI POLPETTE E PATATE.

CONSERVAZIONE

Le polpette di zucchine e mozzarella si conservano per un giorno in frigo, se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete congelarle.  Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

21 Risposte a “POLPETTE DI ZUCCHINE E MOZZARELLA”

  1. Salve, vorrei sapere gli ingredienti per quante persone sono?

  2. Ciao volevo sapere se le faccioal forno devo sempre ricoprirle con la farina?grazie ciao

  3. Ciao, si possono utilizzare le zucchine quelle con la pelle verde chiaro? Di solito contengono più semi e forse più acqua di quelle con la pelle verde scuro…

  4. Ciao! Queste polpettine sembrano buonissime, peccato che io non possa usare l’uovo…come posso fare? Posso farne a meno oppure c’è qualcosa con cui lo posso sostituire?
    Grazie mille!

    1. potresti aggiungere della ricotta per far legare il composto se ti piace, oppure una patata lessa schiacciata, grazie a te

  5. Devono essere molto buone guardarle fanno proprio venire acquolina in bocca,li devo proprio fare. Grazie

  6. Salve!
    Vorrei sapere se fosse possibile cuocerle in altro modo, ad esempio al forno.

    Grazie!

  7. la foto è superinvitante! Nelle dosi, c’è scritto 2g di zucchini..intendevi 2 kg o 200 g o 2 zucchine? 🙂

    1. Laura, assolutamente si, sono 2 zucchine e non 2 grammi, deve essere stato un errore di battitura, grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *