POLPETTE DI PATATE E SALMONE

POLPETTE DI SALMONE E PATATE AL FORNO senza uova e con soli 2 ingredienti! Come ogni mercoledì ecco per voi la ricetta della Nutrizionista, la Dottoressa Cristina Venturini! E preparare le polpette con 2 ingredienti base si può e sono anche gustose e morbidissime! Una ricetta delle nonne e le mamme perfetta anche per integrare nella dieta dei bambini il pesce, perché si sa, il pesce non è che i bambini lo mangino proprio volentieri, almeno con le mie è sempre stata una lotta, il salmone fresco è uno dei cibi ad alto contenuto di acidi grassi buoni e di omega-3, il salmone si presta a tantissime ricette e l’associazione con patate e legumi lo rende un piatto unico e completo al punto di vista nutrizionale, la ricetta è davvero molto facile, potete arricchirla con le spezie che preferite ed anche cotte al forno le polpette sono morbide e gustose, vediamo insieme come realizzare le POLPETTE DI SALMONE E PATATE!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti per le patate, 5 minuti per il salmone, 15 minuti per le polpette
Difficoltà molto bassa
Costo medio
Porzioni per 6 persone (circa 8/10 polpette)

A PERSONA:
465 calorie
36 g di proteine
19,5 g di grassi
36 g di carboidrati

INGREDIENTI PER LE POLPETTE DI SALMONE E PATATE

400 grammi di patate
350 grammi di salmone fresco
20 grammi di olio extra vergine di oliva
prezzemolo q.b.
sale q.b.
poco pangrattato per la superficie

POLPETTE DI PATATE E SALMONE al forno
POLPETTE DI SALMONE E PATATE AL FORNO

PROCEDIMENTO

In una pentola capiente con abbondante acqua lessate leapatatequando saranno cotte schiacciarle con lo schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina.

In una padella senza aggiungere grassi scottate il salmone, io ho preso il filetto fresco e l’ho appena passato in una padella antiaderente per pochi secondi, giusto il tempo di farlo ammorbidire per poter togliere la pelle e tagliarlo a pezzetti.

Come detto prima, rimuovete la pelle del salmone e tagliatelo a pezzetti piccoli, se prendete il filetto invece del trancio non troverete le spine, quindi ve lo consiglio.

Unite al composto delle POLPETTE DI SALMONE E PATATE un pizzico di sale, il prezzemolo fresco o altre spezie a piacere e mescolate fino ad ottenere un composto compatto.

Con le mani formate le polpette della grandezza desiderata, passatele nel pangrattato e mettetele in una teglia foderata con della carta forno.

Aggiungete l’olio extra vergine di oliva e fate cuocere le POLPETTE DI PATATE E SALMONE in forno statico a 180° per circa 15 minuti, per tempi e temperature regolatevi sempre con i vostri forni.

Le POLPETTE DI SALMONE sono pronte! Buonissime, veloci e con pochissimi ingredienti! Parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA: Potete utilizzare anche il salmone surgelato, oppure quello affumicato, ma in questo caso i valori nutrizionali cambiano eh!

CONSERVAZIONE: Le polpette di patate e salmone si conservano in frigorifero per massimo 2 giorni, se avete utilizzato ingredienti freschi potete anche surgelarle.

NON PERDETE LE ULTIME RICETTE CHE HO PUBBLICATO!

PER ALTRE RICETTE LIGHT–– QUI

SEGUITEMI SUI SOCIAL!

METTETE LIKE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK—> QUI

SEGUITEMI SU INSTAGRAM—-> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *