Patate al forno con pancetta

Patate al forno con pancetta una ricetta facile,veloce ed economica, cubetti morbidi di patate avvolti da fette di pancetta e che bontà! Per preparare questa delizia servono solo pochissimi ingredienti, ed è ideale per accompagnare pollo , un buon arrosto , una bella bistecca e carne di ogni tipo, una ricetta semplicissima, con solo tre ingredienti anzi quattro se vogliamo includere spezie ed altro, ma di base sono due, le patate restano morbide grazie al grasso che sprigiona la pancetta e le rende appetitose e succulente, dai forza prendiamo tutto l’occorrente, venite con me che vi racconto la ricetta delle Patate al forno con pancetta!

Seguimi anche sulla mia pagina di  FACEBOOK

Patate al forno con pancetta

Ingredienti

 

per due persone

4 patate di media grandezza
100 grammi di pancetta a fette sottili
sale
olio extra vergine di oliva
rosmarino

 patate al forno con pancetta

Patate al forno con pancetta

Procedimento

Pelare le patate, lavarle , asciugarle, e farle a pezzi abbastanza grandi, metterle in una pentola piena d’acqua e farle cuocere per circa 10 minuti, non di più mi raccomando altrimenti si romperanno, invece devono restare belle compatte.
Scolarle e farle raffreddare.
Quando le patate saranno ben fredde arrotolare intorno ad ogni pezzo una fetta di pancetta.
Mettere le patate su una teglia foderata con della carta forno, aggiungere un filo d’olio, poco sale ed un rametto di rosmarino.
Farle dorare in forno statico , preriscaldato a 200° per circa 12/15 minuti circa, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Quando saranno dorate le nostre Patate al forno con pancetta pronte per essere servite e gustate, la pancetta intorno diventa croccante e le patate morbide e succulente, una delizia indescrivibile parola della vostra Vale !

ALTRE RICETTE CON LE PATATE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Pizza di zucchine patate e speck

Schiacciata di patate con prosciutto e mozzarella

Patate infarinate in padella croccanti e veloci

6 Risposte a “Patate al forno con pancetta”

  1. che bella questa idea! ma non so se ho compreso bene le metti nell’acqua quando bolle oppure a freddo e poi quando prende bollore dieci minuti e via…
    grazie!

    1. Ciao Tina io le patate le metto a tocchetti in acqua fredda e le lascio 10 minuti quando iniziano a bollire non di più devono restare belle sode

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *