NAKED CAKE con crema al cocco e ananas

NAKED CAKE con crema al cocco e ananas, una torta meravigliosa, e credetemi molto più semplice di come si possa pensare, naked cake significa torta nuda, perché a differenza delle altre torte importanti che siano per una cerimonia o compleanno, non è rivestita con la pasta di zucchero ma è semplice come la vedete, appena stuccata con panna, crema al burro o quello che preferite, e poi farcita e decorata a piacere, io sono andata sui gusti esotici, cocco e ananas che amo alla follia, li trovo freschi e profumatissimi, il pan di spagna è molto morbido con farina di cocco e sciroppo d’ananas nell’impasto, visto che la base deve sostenere il peso della farcitura è sconsigliabile bagnarla, quindi vi consiglio di preparare una base che contenga un ingrediente che la renda morbida, come olio o burro.
Vediamo insieme come preparare la NAKED CAKE con crema al cocco e ananas!

per uno stampo da 20 centimetri di diametro

Ingredienti

per la base;

6 uova di media grandezza a temperatura ambiente
200 grammi di zucchero ( potete aumentare a seconda del gusto)
100 ml di olio di semi
100 grammi di farina di cocco
350 grammi di farina 00
50 ml di succo d’ananas ( io ho usato quello delle ananas sciroppate ma va bene anche il succo di frutta)
1 bustina di lievito per dolci

per la farcia

300 grammi di panna
250 grammi di mascarpone
120 grammi di zucchero a velo
50 grammi di farina di cocco
100 grammi di yogurt al cocco
ananas fresco o sciroppato

per la copertura e decorazione

per ricoprire la torta useremo la crema al cocco del ripieno ( quindi lasciatene un po da parte)
ananas fresco
cocco fresco
foglie di menta fresca

NAKED CAKE con crema al cocco e ananas ricetta dolce

NAKED CAKE con crema al cocco e ananas

Procedimento

Per la base ;
In una terrina montare le uova con lo zucchero, quando saranno soffici unire l’olio di semi e la farina di cocco, continuare a montare il composto con le fruste elettriche, unire lo sciroppo o succo d’ananas ed infine poco per volta la farina setacciata e la bustina di lievito, mescolare ancora e versare il composto in una tortiera dai bordi alti.
Cuocere la base della torta in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 50 minuti, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni, fate sempre la prova stecchino, quando la base sarà cotta toglierla dal forno e lasciarla raffreddare benissimo.

Per la crema al cocco;
In una terrina ammorbidire il mascarpone con lo zucchero a velo, unire lo yogurt al cocco e mescolare.
Montare a neve ben ferma la panna, aggiungere poco per volta la panna al composto di yogurt e mascarpone, mescolare e infine unire la farina di cocco.

Tagliare la torta in 3 dischi dello stesso spessore, mettere il primo disco sul piatto che userete per servire la torta, spalmare il disco con la crema al cocco e aggiungere i pezzetti di ananas, ricoprire con l’altro disco e aggiungere nuovamente crema al cocco e ananas, infine coprire con l’ultimo disco, mettere in superficie la restante crema al cocco e spalmarla in modo uniforme ai lati e in superficie.
Mettere il dolce in frigorifero per almeno 4/5 ore prima di decorarlo.

La NAKED CAKE con crema al cocco e ananas è pronta per essere decorata, qui potete dare sfogo alla fantasia, io ho giocato molto con fette di cocco fresco, ananas fresco e menta e l’effetto è stato molto bello, un dolce meraviglioso parola della vostra Vale!

Consigli e varianti; la NAKED CAKE si mantiene in frigorifero per 3 giorni, l’ananas potete usare sia quello fresco che quello sciroppato, potete sostituire l’olio nell’impasto con 120 grammi di burro fuso.

Guarda altre ricette che potrebbero interessarti come; TORTA DELLA NONNA CON CREMA AL COCCOCREMA AL CAFFE E MASCARPONEMATTONELLA AL MASCARPONE E AMARENE

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

2 Risposte a “NAKED CAKE con crema al cocco e ananas”

  1. Vale, ti seguo da un po’ e ho fatto varie tue ricette sempre squisite e perfette!
    Ma su questa ricetta , ho dovuto rifarla. 2 volte ,perche’ L impasto della base e’ venuto troppo gnucco e stopposo, secondo me o c’è un errore di stampa o il dosaggio della farina e’ eccessivo 100gr farina di cocco +350 gr di farina 00
    Per una torta diametro 20 con soli 100 ml di olio di semi!
    Visto che e’ una torta davvero buona e bellissima, per favori mi chiarisci questa cosa? L ho rifatta per ben due volte molto scrupolosamente e L ‘ impasto e’ risultato troppo denso ! infatti faceva fatica ad alzarsi in forno, e poi ho dovuto bagnare i strati di succo di ananas per ammorbidirli!Attendo tua risposta grazie ciao

    1. Ciao Caterina, può dipendere dalle uova che sono più o grandi o meno, in questo caso devi aggiungere un po di latte e l’impasto si aggiusta
      mi dispiace molto
      Un abbraccio

      Valeria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *