CREMA AL CAFFE E MASCARPONE

CREMA AL CAFFE E MASCARPONE, un dolce al cucchiaio facile, veloce e golosissimo, si prepara in pochissimo tempo ed è buonissima, un dolce che poi potete anche usare per farcire qualsiasi base come un pan di Spagna, una crostata, delle tortine, e potete personalizzarla come preferite, aggiungendo gocce di cioccolato, frutta fresca o frutta secca, insomma potete davvero sbizzarrirvi!
E se non vi piace il mascarpone o volete una crema più leggera, potete anche sostituirlo con della ricotta vaccina, adoro i dolci al caffè, e questa in estate può diventare anche un goloso semifreddo , per non parlare poi di quanto è pratica, è il mio asso nella manica se viene qualcuno a trovarmi e voglio offrire un dolcetto cremoso e veloce.
Vediamo insieme come preparare la CREMA AL CAFFE E MASCARPONE!

Ingredienti

per due coppe

150 grammi di mascarpone
200 grammi di panna
2 tazzine di caffè amaro
2 cucchiai di cacao
70 grammi di zucchero a velo

CREMA AL CAFFE' E MASCARPONE dolce al cucchiaio veloce

CREMA AL CAFFE E MASCARPONE

Procedimento

In una ciotola ammorbidire il mascarpone con lo zucchero a velo, unire il caffè preparato in precedenza e fatto raffreddare, unire anche il cacao e mescolare con un cucchiaio o una spatola dal basso verso l’alto.
Montare a neve ben ferma la panna, ed aggiungerla poco per volta alla crema al mascarpone, metterla in frigorifero per un paio d’ore prima di servirla.
Trascorso il tempo di riposo potete mettere la vostra crema nelle coppe o dare sfogo alla fantasia preparando dei bicchierini golosi, magari alternando anche crema al caffè e panna montata.
La CREMA AL CAFFE’ E MASCARPONE è pronta per essere gustata, buona, cremosa e velocissima parola della vostra Vale!

Varianti e consigli; come ho detto in precedenza ( leggi presentazione) potete fare tante varianti, gli ingredienti devono essere tutti freddi di frigorifero prima di essere utilizzati anche il caffè.
La crema al caffè e mascarpone si mantiene in frigorifero per massimo 3 giorni.

Guarda altre ricette che potrebbero interessarti come; ZUCCOTTO CON CREMA AL CAFFE ,TORTA DELLA NONNA CON CREMA AL COCCOTORTA TIRAMISU AL FORNO e SPUMONE AL CAPPUCCINO

Torna alla HOME

Metti MI PIACE alla mia pagina su FACEBOOK per non perdere nessuna delle mie ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *