TORTA TIRAMISU AL FORNO

TORTA TIRAMISU AL FORNO con mascarpone e caffe , ed ovviamente savoiardi, il classico tiramisù ma in versione torta cotta, non potete capire la bontà di questo dolce, e poi è anche facilissima da preparare, un dolce che vi stupirà per la sua facilità e golosità.
Una base di savoiardi inzuppati nel caffè, una crema golosa, la classica per il tiramisù, con il mascarpone e come tocco in più ho messo in superficie dei pezzetti di cioccolato al latte, la torta tiramisu al forno si prepara in un attimo e cuoce anche in poco tempo, è ottima da offrire ai nostri ospiti e farete un figurone con poco! E’davvero un peccato di gola a cui non si può resistere, vediamo insieme la ricetta per realizzarla, seguitemi che oggi nella mia cucina si prepara la TORTA TIRAMISU AL FORNO con mascarpone e caffe!

TORTA TIRAMISU AL FORNO
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 10 Savoiardi
  • 500 g Mascarpone
  • 3 Tuorli
  • 100 g Zucchero a velo
  • 70 g Farina 00
  • 3 tazze da caffè Caffè (amaro)
  • q.b. Cioccolato al latte
  • q.b. Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. TORTA TIRAMISU AL FORNO

  2. Preparare il caffè a farlo raffreddare.

  3. In una terrina mescolare insieme il mascarpone con i tuorli e lo zucchero a velo, quando avrete ottenuto una crema morbida unire la farina, meglio se setacciata, e mescolare.

  4. Inzuppare i savoiardi nel caffè e metterli nello stampo per fare la base del dolce, vi consiglio di utilizzare una teglia a cerchio apribile per questa ricetta.
    Versare sui savoiardi la crema al mascarpone, livellare ed aggiungere i pezzetti di cioccolato.

  5. Cuocere la torta tiramisu in forno statico a 170° per 30 minuti, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni.

  6. Se la crema quando la toglierete dal forno la torta vi sembrerà morbida non preoccupatevi, da fredda si rapprenderà.

  7. Lasciare raffreddare la torta tiramisu al forno,  prima a temperatura ambiente e quando sarà completamente freddo metterlo in frigorifero per altre 2 ore con tutto lo stampo dove lo avete cotto

  8. Mettere la torta tiramisu al forno in un piatto e spolverizzarla con il cacao amaro.

  9. La TORTA TIRAMISU AL FORNO è pronta, vi dico che qui è sparita in poco tempo, e sarà così anche per voi parola della vostra Vale

  10. VALE CONSIGLIA; Potete fare delle variazioni personale nella torta tiramisu al forno, si può sostituire il cioccolato al latte con il cioccolato fondente, e se preferite una torta tiramisu al forno più leggera, potete sostituire il mascarpone con la ricotta vaccina.

  11. GUARDA ALTRE RICETTE GOLOSE CHE POTREBBERO INTERESSARTI
    PLUMCAKE MASCARPONE E CIOCCOLATO BIANCO , KINDER CHEESECAKESALAME DI BISCOTTI AL CIOCCOLATO e TORTINI DAL CUORE MORBIDO CON CIOCCOLATO E PEPERONCINO

  12. Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

    Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

CONSERVAZIONE

La torta tiramisu al forno si conserva in frigorifero per un massimo di 3 giorni, ed in freezer per 15 giorni.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

24 Risposte a “TORTA TIRAMISU AL FORNO”

  1. Mi dispiace ma il tempo di cottura non va assolutamente bene. Ho rispettato 170 gradi statico x 30 min e si è tutto bruciato il cacao. Direi che 15 min sono più che sufficienti.

    1. Elena come scrivo sempre dipende dai propri forni che come penso saprai non sono tutti uguali

      1. Si infatti Vito, il cacao è come decorazione e si mette prima di servirla, evidentemente Elena non ha capito, purtroppo io dico sempre che i forni sono diversi e bisogna regolarsi con il proprio.
        Buona giornata

  2. Salve volevo fare la torta tiramisù al forno, posso mettere la carta forno nella tortiera?

  3. CIAO VALERIA NON HO CAPITO SE I TUORLI VANNO MONTATI CON LO ZUCCHERO E POI AGGIUNGO IL MASCARPONE O SE DEVO MESCOLARE TUTTO INSIEME PERCHE’ DALLA FOTO SEMBRA UNA BELLA CREMA MONTATA.
    GRAZIE MILLE E ECOMPLIMENTI

    1. Ciao Andrea
      i tuorli vanno prima montato con lo zucchero e poi aggiungi il mascarpone, grazie a te
      un abbraccio
      Vale

  4. Ciao Valeria,ho provato a fare la tua torta tiramisù. Come sempre ho seguito alla lettera la ricetta. Solo alla fine ho lasciato nel forno spento la torta una volta cotta. Il tempo indicato di 30 Min era perfetto. Risultava anche un molle ,ma come dicevi tu una volta raffreddata si sarebbe addensata. Ma il giorno dopo,per questioni di tempo l’ho preparata a mezzanotte ,al taglio risultava molto molto compatta e non umida come vedevo in foto. L’averla lasciata nel forno caldo dopo la cottura può essere stato l’errore? Grazie, aspetto tue delucidazioni ,Mimma

    1. Ciao Mimma, la torta ha una consistenza cremosa come una cheesecake, non è umida, la base si rapprende da cotta, il forno caldo sicuramente non ha aiutato, va fatta raffreddare prima a temperatura ambiente e poi va in frigorifero, mi spiace, spero che almeno fosse buona comunque
      un abbraccio Vale

  5. Si può sostituire la farina con fecola di patate o frumina o qualche altra polvere? Grazie!

  6. Posso usare anche gli albumi e sostituire lo zucchero a velo con quello normale?

    1. ciao, per lo zucchero va benissimo, gli albumi mettine solo uno perché la crema poi viene troppo liquida.
      Un abbraccio
      Vale

  7. Ciao Valeria! Grazie mille per la tua ricetta, io avevo già un tiramisù (classico, senza farina) che avevo preparato e surgelato ma non mi fidavo a mangiarlo crudo (per il rischio di salmonellosi! 😱) dopo lo scongelamento. Perciò ho cotto il mio tiramisù con i tuoi consigli ed è venuto molto buono!
    (Ho visto anche le altre tue ricette in questa pagina web – https://blog.giallozafferano.it/valeriaciccotti/torta-tiramisu-al-forno – e sembrano proprio appetitose!!)
    Grazie mille e buona continuazione! Cordialmente, Sara

    1. Ciao Sara, grazie a te! Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto, ti capisco, anch’io pur amando il tiramisù non mi fido a mangiare le uova crude,
      Un abbraccio!
      Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *