Crostata con ricotta e arance ricetta dolce

Crostata con ricotta e arance ricetta dolce, ho anticipato un po il periodo delle arance, ma voi non potete capire quanto io ami questo frutto, e specialmente i dolci preparati con le arance, il profumo che esce dal forno è magico, mi evoca l’autunno i suoi colori, le meraviglie che ci offre ed anche il Natale, ok mi sto portando parecchio avanti, ma tenetelo da conto come dessert natalizio, giuro non scherzo, cremosa, si scioglie in bocca, e che dire una golosa bontà, la mia base è una croccante brisè fatta rigorosamente in casa, ovviamente se  volete potete facilitarvi la vita e comprarla, ma ci vuole tanto poco a farla, allora dai venite che vi racconto la ricetta della Crostata con ricotta e arance ricetta dolce.

Seguimi su FACEBOOK

Crostata con ricotta e arance ricetta dolce

Ingredienti

Per la base di pasta brisè

200 grammi di farina 00
100 grammi di burro freddo
5 cucchiai di acqua ghiacciata

Per il ripieno

200 grammi di ricotta di mucca
il succo di un’arancia
la scorza grattata di un’arancia
2 uova intere
120 grammi di zucchero
un pizzico di cannella

Per decorare 

fette di arancia
zucchero di canna

Crostata con ricotta e arance ricetta dolce

Crostata con ricotta e arance ricetta dolce

Crostata con ricotta e arance ricetta dolce

Procedimento

Per la base
Impastare in una terrina la farina con il burro fatto a pezzetti e quando avremo ottenuto un composto sbriciolato unire l’acqua e fare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per 20 minuti circa.
Per il ripieno
Sbattere le uova con lo zucchero, unire sia il succo che la scorza di arancia, la cannella e la ricotta, mescolare bene ottenendo una crema liscia e morbida.
Riprendere la brisè e stenderla tra due fogli di carta forno, deve essere sottile, imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera del diametro di 20 centimetri e rivestirlo con la pasta brisè alzando anche i bordi, bucherellare la base con una forchetta e versare il ripieno.
Mettere il dolce in forno statico a 170° per circa 30 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Quando la crostata avrà un bel colore ambrato ed i bordi dorati è pronta, deve raffreddare prima a temperatura ambiente e poi estratta dallo stampo e messa in frigorifero.
Io l’ho servita con delle fette di arancia caramellate nello zucchero di canna ed era divina, la Crostata con ricotta e arance è un dolce profumato che si scioglie in bocca parola della vostra Vale!

Crostata con ricotta e arance ricetta dolce

7 Risposte a “Crostata con ricotta e arance ricetta dolce”

  1. grazie x la ricetta ,appena arriveranno le arance la farò sicuramente,e se al posto della brisee si facesse con la pasta frolla ?

  2. Dev’essere davvero speciale !!!!! La farò al piu preso

  3. Sto facendo la mia prima crostata 🙂
    ps: con le tue ricette ho fatto pure la prima torta (raffalello)
    Ed era buonissimaaaa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *