Crostata salata con patate e pomodorini

Crostata salata con patate e pomodorini, una delizia, è bella sostanziosa devo dire, ed è a mio avviso un piatto unico magari accompagnata da un po di verdura per contorno, perchè è molto ricca la farcia come potete vedere dalla foto, una friabilissima brisè fatta rigorosamente in casa, ed un ripieno ricco, davvero ci troviamo tutto, e farla è semplice, niente lunghe attese, a parte il riposo della brisè, ma pochi minuti, è una ricetta molto sfiziosa e trovo che il connubio patate e pomodori insieme ci stia divinamente, allora seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare la Crostata salata con patate e pomodorini.

Seguimi su FACEBOOK

Crostata salata con patate e pomodorini

Ingredienti

per la brisè

200 grammi di farina 00
100 grammi di burro freddo di frigo
5 / 6 cucchiai di acqua ghiacciata

per il ripieno

3 patate
una manciata di pomodorini
1 uovo
200 grammi di ricotta (va bene sia di mucca che di pecora)
sale
olio extravergine per la cottura delle patate
parmigiano

Crostata salata con patate e pomodorini

Crostata salata con patate e pomodorini

Procedimento

Per prima cosa dobbiamo fare la pasta brisè, quindi in una terrina mettere la farina ed unire il burro a pezzettini, con la mano e molto velocemente mescolare tra loro gli ingredienti fino a creare delle briciole, a questo punto unire l’acqua e formare un panetto elastico, riporre in frigo per venti minuti circa coperta dalla pellicola trasparente.
In una padella con olio e sale far cuocere le patate tagliate a piccoli cubetti.
In una terrina amalgamare la ricotta con l’uovo, un pizzico di sale ed una manciata di parmigiano.
Riprendere la pasta brisè, stenderla su un piano da lavoro con pochissima farina, lo spessore deve essere sottile, imburrare ed infarinare una teglia a cerniera del diametro di 20 cm, e rivestirla con la brisè alzando bene anche i bordi.
Versare sul fondo le patate, poi il composto di ricotta e uovo, ed infine mettere sulla crostata i pomodorini tagliati a metà.
Infornarla a 170° per circa 25 minuti o comunque fino a doratura, tenendo conto sempre dei vostri forni.
La Crostata salata con patate e pomodorini è ottima sia calda appena sfornata che tiepida, il suo sapore vi stupirà parola della vostra Vale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *